BLOG
18 novembre
Un giro a tutto gas con Tamara Molinaro, ma quando arriva il suo momento?
Testo: Aldo Malchiodi

 
Sergio Raccuia
 
Dopo (troppi…) giorni di pioggia, a Lonato è tornato il sole: non solo per i piloti impegnati in un test su terra in vista del Tuscan Rewind ma… anche per me, che ero lì per lavoro con Alessio Profeta e la Skoda Fabia R5 di DP Autosport.


Ci avevano comunicato che non saremmo stati da soli e che avrebbero girato altre macchine ma non sapevo che al volante di una di queste ci sarebbe stata Tamara Molinaro, impegnata in un'operazione promozionale con un suo sponsor: di fatto, il suo compito era quello di far provare l'ebbrezza di una Prova Speciale a un tot di ospiti che - a turno - si sono alternati al suo fianco per vivere qualche minuto di adrenalina pura. Da qualche tempo non vedevo né la Tamy né Giorgio e Nadia (i suoi splendidi ed appassionatissimi genitori, titolari del Team GCar Sport) ed è venuto naturale scambiare due parole sulla stagione 2019 e sul futuro di Tamara: da lì a chiedere di salire al fianco della "bimba" è stato un attimo…. e le emozioni sono state davvero tante!
 
© RaceEmotion
 
Sia pur senza obblighi di classifica ed in totale souplesse, la Tamy si è confermata un pilota con la "P" maiuscola: la naturalezza con cui ha fatto (letteralmente) danzare la sua Citroen C3 R5 sulla terra è stata davvero impressionante, la tranquillità con cui buttava dentro marce e "pestava" sul pedale destro è indice di un gran lavoro di affinamento, vederla da dentro l'abitacolo è stato un vero spettacolo (raro, al giorno d'oggi...) che racchiude coordinamento, determinazione, mestiere e velocità allo stato puro.


A distanza di tanti anni sono tornato - con estrema naturalezza, devo dire - navigatore, anche se per (soli...) cinque minuti.... e non sarei più sceso dal sedile di fianco a un pilota così: non mi è neppure mancato l'adorato quaderno delle note da tanto ero incantato a vederla guidare con tanta sicurezza e tanto "mestiere" (a dispetto dei suoi ventidue anni appena compiuti).


Spero con tutto il cuore che il mondo dei rally non lasci "scappare" un talento così cristallino che a Tamara vengano date tutte le opportunità (e le soddisfazioni...) che si merita!
CALENDARI E CLASSIFICHE GARE
 
22 gennaio
26 gennaio
Rallye Montecarlo
WRC
WRC-2
WRC-3
WRC Classifica Costruttori
CALENDARIO COMPLETO
PROMOTION