NEWS
ERC / 28 agosto
Barum Rally: Jan Kopecky conquista gara e titolo nazionale ceco
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Skoda
 
Bottino pieno per Jan Kopecky al "Barum Czech Rally Zlín", ottavo appuntamento del campionato europeo. Il pilota ceco, portacolori del team Skoda Motorsport, ha portato la Fabia R5 con livrea celebrativa rosso fiammante - a richiamare il modello stradale con allestimento "Montecarlo" - sul gradino più alto del podio. "E' una grandissima emozione, non so proprio che dire - sono state le prime parole del vincitore, neocampione nazionale come nel 2004,2012 e 2015, navigato come di consueto da Pavel Dresler -. Ringrazio il team per l'auto fantastica e la mia famiglia". Il successo di Kopecky è stato legittimo, visto che ha mantenuto la testa della classifica in quattordici delle quindici prove speciali disputate, nonostante un vantaggio sempre al di sotto dei dieci minuti nei confronti di Alexey Lukyanuk.


Il rally si è sbloccato proprio nel tratto cronometrato conclusivo, quando il russo ha abdicato in seguito al danneggiamento del braccetto dello sterzo, causato dallo scontro frontale contro una "botte d'acqua" che delimitava il tracciato del percorso. Fino a quel momento il divario tra i due - calcolato allo start della PS 15 "Maják" - era di appena 4.9 secondi. Con l'uscita di scena della Ford Fiesta R5 di Lukyanuk (16° al traguardo), il podio finale ha premiato altri due piloti locali, oltre al vincitore Kopecky. Nella top five completata esclusivamente da Skoda Fabia R5 c'è posto per Tomas Kostka, secondo con oltre due minuti di ritardo, e per Jan Cerny.


Il Costruttore ceco ha fatto la voce grossa, come dicevamo, sulle strade di casa. Pavel Valousek ha chiuso a ridosso del podio, seguito dal tedesco Fabian Kreim (primo degli stranieri). A proposito di questa statistica segnaliamo il nono posto del belga Cherain (Ford Fiesta R5), mentre tutti gli altri della top ten (in ordine, dal sesto posto in avanti Vlcek, Stajf, Jakes e decimo Odlozilik) sono piloti locali. Gara segnata da problemi per Problemi invece per Ralfs Sirmacis (fuori strada, Skoda Fabia R5), Bryan Bouffier (motore ko, Citroen DS3 R5) e Kajto Kajetanowicz (Ford Fiesta R5), ben lontani dalle posizioni di testa a fine gara. I 160 punti restano comunque un solido bottino per il polacco, visto che Lukyanuk (84) e Sirmacis (79) restano molto lontani in classifica. In ascesa le quotazioni di Giacomo Scattolon e Paolo Zanini (Mitsubishi Lancer Evo IX), ventunesimi al traguardo e secondi nell'ERC-2 (103 punti), a -91 dal leader Chuchala (Subaru). Buon debutto per Luca Rossetti, navigato da Eleonora Mori, con la Toyota GT86 CS-R3 del team ufficiale TMG. L'ex campionane europeo (2008, 2010 e 2011) ha chiuso alle spalle dello stesso Scattolon, con una medaglia d'argento nel campionato ERC-3 vinto da Chris Ingram (Opel Adam R2), nuovo leader tra gli "Junior" a scapito del tedesco Griebel. Il prossimo appuntamento, in Lettonia, è in programma dal 16 al 18 settembre.


Barum Rally - Classifica finale


1. Kopecky/Dresler (Skoda Fabia R5) in 02:07:34.7

2. Kostka/Kucera (Skoda Fabia R5) a 2:34

3. Cerny/Chernohorsky (Skoda Fabia R5) a 2:41.1

4. Valousek/Havelokova (Skoda Fabia R5) a 3:47.7

5. Kreim/Christian (Skoda Fabia R5) a 5:16.1

6. Vlcek/Zakova (Ford Fiesta R5) a 5:17.0

7. Stajf/Rajnoha (Skoda Fabia R5) a 5:43.3

8. Jakes/Ehlova (Skoda Fabia S2000) a 6:00.5

9. Cherain/Cuvelier (Ford Fiesta R5) a 6:40.4

10. Odlozilik/Turecek (Ford Fiesta R5) a 7:02.0
PROMOTION