NEWS
WRC / 20 settembre
WRC 2017 / Citroen svela le forme della C3 WRC
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Citroen Racing/@World
 
Sarà presentata al Salone di Parigi, in programma dall'1 al 16 ottobre, la nuova Citroen C3 WRC che, nel 2017, segnerà il ritorno del Double Chevron nel World Rally Championship in veste ufficiale.

In attesa della presentazione ufficiale, il team francese ha diffuso una serie di immagini della nuova arma, svelandone le forme ed i colori e confermandone il nome che già circolava da tempo, appunto C3 WRC.

Sono vari i nomi dei piloti accostati al team transalpino in vista del debutto ufficiale che avverrà al prossimo Rallye di Monte-Carlo, ma, attualmente, l'unico ad avere la certezza di sedere a bordo di una Citroen nel 2017 è Kris Meeke. Per la seconda vettura sono in salita le quotazioni del belga Thierry Neuville, mentre rimangono alla finestra, in attesa di una chiamata, Craig Breen e Stephane Lefebvre che quest'anno hanno più volte affiancato il britannico nelle varie sessioni di test, oltre ad aver preso parte ad alcuni round del Mondiale in corso, a bordo delle DS3 WRC dell'Abu Dhabi Racing WRT. In questo senso, l'incidente in Germania ha frenato un po' l'ascesa del pilota francese che, dal canto suo, spera di tornare alla guida di una World Rally Car per gli ultimi round del 2016. Questo gli permetterebbe di giocarsi fino alla fine le proprie carte in prospettiva 2017.

Saranno quasi 400 i cavalli sviluppati dalla C3 WRC che, come tutte le altre WRC 2017, sarà più leggera di 25 chilogrammi. Ricordiamo anche che il diametro della flangia potrà arrivare a 36 millimetri e che saranno tanti i cambiamenti riguardanti l'aerodinamica.

Questa settimana, il team di Versailles continuerà il proprio programma di sviluppo della C3 WRC in Portogallo.

Video della Citroen C3 WRC Concept
 
© Citroen Racing/@World
© Citroen Racing/@World
 
Dal fronte Toyota è arrivata la secca smentita di Tommi Makinen riguardo ai rumor, scatenati nelle ultime ore dalla stampa finlandese, secondo i quali il Toyota Gazoo Racing Team avrebbe annunciato, proprio al Salone di Parigi, i nomi di Juho Hanninen ed Esapekka Lappi come piloti ufficiali per la prossima stagione. "Non abbiamo ancora nessun contratto con i piloti" - ha precisato il Team Principal del team nippo-finlandese al sito UrheiluUutiset.com - escludendo di fatto la possibilità di rendere noti i due driver nel corso della kermesse parigina. Hanninen e Lappi rimangono comunque i due piloti più vicini al team di Puuppola.

Makinen ha inoltre ribadito che saranno due le Yaris WRC ai nastri di partenza del Monte 2017, con la possibilità di aggiungerne una terza nel corso della stagione.
PROMOTION