NEWS
CIR / 24 settembre
Roma Capitale, Gara 1: Andreucci sul filo di lana
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Un finale decisamente avvincente quello di Gara 1 del Rally di Roma Capitale 2016, dove Paolo Andreucci ed Anna Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) hanno portato a termine le proprie fatiche con un margine di appena 0"5 sulla Skoda Fabia R5 di Umberto Scandola e Guido D'Amore, un gap che può solamente confermare l'acceso duello per la vittoria del Campionato Italiano Rally, serie che al termine del Day 1 della gara romana vede tre equipaggi racchiusi in appena otto punti.


Insomma un finale di stagione rocambolesco che si risolverà indubbiamente al Rally Due Valli, la gara di casa di "Umby" e "Gillo", dove il veronese sarà obbligato a dare il tutto per tutto pur di rimanere in lotta per il titolo. Scandola e D'Amore, quest'oggi, hanno pagato probabilmente quei cinque decimi finali durante il primo giro di prove, disputato forse con troppa cautela.


Il podio di Gara 1 vede salire sul terzo gradino la Ford Fiesta R5 di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, perennemente in lotta con Andreucci per la posizione di vertice fino alla PS6, quando la vettura dell'ovale blu di casa BRC ha deciso di spegnersi facendo perdere all'equipaggio oltre venti secondi ed ogni velleità di classifica.


E' andata peggio alla vettura gemella alimentata a gas condotta da Simone Campedelli e Danilo Fappani, precipitati al nono posto assoluto durante la disputa della PS10 a seguito della perdita di una ruota, precedentemente danneggiata lungo la prova speciale numero sette a seguito di una toccata.


Il quarto posto assoluto è cosi finito nelle mani di Alessandro Perico e Mauro Turati, rallentati da una foratura patita durante la PS7. Buono il rientro nel CIR per Alessandro Re e Giacomo Ciucci, sesti assoluti al termine e preceduti per pochi secondi dalla vettura gemella di Gabriele Ciavarella e Daniele Michi, al via con una Ford Fiesta R5.


Anche gli equipaggi del Campionato Italiano Junior non si sono assolutamente risparmiati, con Giuseppe Testa e Danilo Mangiarotti che portano anch'egli a termine la gara con soli 0"5 di vantaggio sulla vettura gemella di Marco Pollara e Giuseppe Princiotto, autori di una piccola uscita di strada lungo i sette chilometri della Rocca D'Equi.


Nel Produzione, Luca Panzani ha avuto la meglio sulla Clio R3T di Kevin Gilardoni.


Rally di Roma Capitale 2016


Classifica assoluta dopo Gara 1:


1. Andreucci / Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 49'50"6

2. Scandola / D'Amore (Skoda Fabia R5) a 0"5

3. Basso / Granai (Ford Fiesta R5) a 33"1

4. Perico / Turati (Peugeot 208 T16 R5) a 1'19"4

5. Ciavarella / Michi (Ford Fiesta R5) a 1'39"2

6. Re / Ciucci (Ford Fiesta R5) a 1'47"6

7. Tassone / De Marco (Peugeot 208 T16 R5) a 1'48"1

8. Di Cosimo / Francescucci (Skoda Fabia R5) a 1'58"7

9. Campedelli / Fappani (Ford Fiesta R5 GPL) a 2'01"7

10. Testa / Mangiarotti (Peugeot 208 R2B) a 4'58"8
PROMOTION