NEWS
CIR / 1 marzo
Per Peugeot Italia e Andreucci il CIR 2017 è obbiettivo 10. E con Pollara c'è lo Junior nel mirino.
Testo: Anna Canata

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Peugeot Italia
 
Non ci saranno mezze misure. Nel 2017 Peugeot Italia e Paolo Andreucci vogliono il titolo numero 10. E sembra che gli argomenti ci siano tutti. Come ha dichiarato oggi il nove volte campione italiano alla conferenza stampa di presentazione dei programmi sportivi rally 2017. "Abbiamo un'evoluzione motore già provata a Monza, che ci ha dato buone indicazioni. Ora c'è un'ulteriore evoluzione e poi avremo uno sviluppo anche per quanto riguarda gli ammortizzatori, e quindi c'è sia il motore che l'assetto". "C'è da fare un po' più di sviluppo sulla terra - prosegue il pilota toscano - ma il cambio di regolamento porterà una novità importante. L'anno scorso la partenza in ordine di campionato ci ha penalizzato in entrambe le tappe, in cui eravamo sempre i primi sulla strada. Ora nella seconda tappa si partirà in ordine di classifica e questo secondo me ci darà già un buon vantaggio. E poi secondo me la 208 è competitiva anche sulla terra." Il regolamento è meglio di quello dell'anno scorso, che è stato fatto per limitare la forza di Peugeot, e i correttivi apportati dalla Federazione al punteggio e all'ordine di partenza sono positivi. Penso sarà un campionato molto seguito perché ci sono al via almeno dieci macchine (e piloti ndr) che possono lottare per il podio. Sarà molto interessante."
 
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
©RaceEmotion
©RaceEmotion
 
E interessante questo CIR lo sta diventando davvero, perché contro Andreucci si schiereranno, tra gli altri, Umberto Scandola e Andrea Nucita, ma stanno finalizzando programmi seri anche Campedelli, Chentre e il giovanissimo sedicenne Kalle Rovanpera, pare proprio con una vettura del gruppo PSA.

Carlo Leoni, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di PSA Italia ha chiarito quale sarà l'approccio della nuova stagione: "Il regolamento 2016 è stato penalizzante e forse c'è stato qualcuno più bravo di noi a interpretarlo. Quest'anno dobbiamo essere i più veloci ma anche i più bravi a sfruttare meglio la nuova formula di gara. E' chiaro che per raggiungere la vittoria bisogna essere precisi sia in tappa 1 che in tappa 2."

Questo calendario presenta un'insidia aggiuntiva con il rientro del Rally del Salento nella serie tricolore, dopo 5 edizioni di assenza, come sottolinea Anna Andreussi "Il Salento sarà il giro di boa del campionato e quindi sarà fondamentale. E' una gara molto particolare, bisogna cambiare assetto e mentalità di guida. Poi è da tanti anni che non si fa (nel CIR ndr) e quindi sarà una delle sfide più ardue."

Massimo Roserba, neo direttore generale di PSA Italia (nel gruppo dal Febbraio 2016), ha seguito le competizioni su strada nell'ultimo Rally 2 Valli, ma ha già colto le caratteristiche essenziali del suo equipaggio di punta. "Lui non molla mai, neanche all'ultima prova speciale quando potrebbe portare la macchina in passerella. Lei non molla mai. Ecco perché sono con noi."
 
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
©RaceEmotion
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
 
Peugeot riconferma il suo impegno sportivo verso i giovani talenti, offrendo per il 2017 la sua "piccola" R2 all'equipaggio vice campione italiano Junior composto da Marco Pollara (21 anni), navigato dal più esperto Giuseppe Princiotto (copilota di Andrea Nucita per diverse stagioni). Il duo è stato notato nella stagione 2016 per aver dato filo da torcere all'equipaggio Peugeot Junior Testa - Mangiarotti, con cui ha combattuto per il titolo sino all'ultima gara. E quest'anno Peugeot ha voluto dar loro la possibilità di rivincita, senza nascondere le aspettative di risultato. Un emozionatissimo Marco Pollara ha così commentato questa nuova sfida: "Entrare a far parte del programma Peugeot Junior Rally Team è senz'altro il miglior modo per concretizzare e proseguire il lavoro d'apprendistato che abbiamo svolto finora e valorizzare soprattutto la stagione 2016. Noi siamo qui per vincere e imparare. Sarà molto buono essere compagni di squadra di Paolo e Anna e far tesoro dei loro consigli."


Ultimo ma non secondario per il gruppo è il rinnovato impegno nel Peugeot Competition, che raggiunge quest'anno la 38^ edizione. Le più eclatanti novità 2017 consistono nel garantire al migliore giovane classificato nel CIR Junior, con una 208 R2 B, una stagione da pilota ufficiale nel 2018 con la 208 R2 e l'attribuzione di premi in danaro al pilota Junior - con esclusione dei piloti ufficiali - che dovesse portare a Peugeot il maggior numero di punti utili per la classifica assoluta Costruttori del Campionato Italiano Rally.

Il cronometro partirà in Garfagnana tra poco più di due settimane con il tradizionale appuntamento al Rally del Ciocco e vedremo le intenzioni alla prova dei fatti.
Link:
Tutte le immagini delle vetture 2017
PROMOTION