NEWS
CIR / 9 marzo
Adesso è ufficiale, Kalle Rovanpera nel CIR 2017
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Lo avevamo ampiamente anticipato, ma adesso è ufficiale! Il sedicenne finlandese Kalle Rovanpera prenderà parte al Campionato Italiano Rally 2017, al volante di una Peugeot 208 T16 R5 ufficiale by Peugeot Italia.

Esperto, nonostante la giovane età, dei fondi sterrati e innevati del nord Europa, campione di Lettonia uscente e già vincitore di una gara del campionato nazionale finlandese, l'SM Vaakuna Rally 2017, con una Skoda Fabia R5; il talentuoso figlio d'arte ha scelto le prove speciali italiane per adeguare il proprio stile di guida all'asfalto, fondo di cui ha poca conoscenza.

Kalle si avvarrà del supporto fondamentale di Pirelli e sfrutterà la nuova norma ACI Sport che consente ai minorenni stranieri, in possesso di una licenza internazionale C o R, di partecipare ai rally nostrani, con un navigatore maggiorenne a cui cedere la guida nei tratti di trasferimento. Sul sedile di destra siederà Risto Pietilainen, storico copilota di papà Harri, che ha seguito Kalle sin dai suoi primi passi rallystici.

Il programma italiano di Rovanpera Jr. comincerà la prossima settimana con il 40° Rally del Ciocco e, al momento, prevede anche la partecipazione al Rally di Sanremo.

"Sono molto grato a Pirelli per aver contribuito a rendere possibile questa straordinaria occasione" - ha detto Rovanpera - "Ho molta voglia di costruire la mia esperienza su asfalto perché la maggior parte dei miei rally finora si sono svolti sulla ghiaia. Con Paolo (Andreucci, ndr) come compagno di squadra e il sostegno di Pirelli, ho anche i migliori maestri possibili quando si tratta di guida su superfici asfaltate. Per me, questo programma sarà di apprendimento e non starò a guardare i risultati".

Soddisfatto anche Carlo Leoni, responsabile delle comunicazione di Peugeot Italia: "Siamo felici che Kalle abbia scelto la 208 T16 e Pirelli: la vettura e gli pneumatici più competitivi del CIR. Il lavoro con Andreucci segnerà un capitolo importante nella sua crescita professionale".

"In Pirelli siamo fermamente convinti nel sostenere campioni del futuro, quindi siamo lieti di offrire a Kalle questa opportunità senza precedenti" - ha dichiarato Terenzio Testoni, manager di Pirelli - "La combinazione della nostra conoscenza, unita a quella di Paolo e Peugeot Italia, aiuterà Kalle a fare grandi passi verso la crescita del suo fenomenale potenziale. "
CALENDARI E CLASSIFICHE GARE
 
15 novembre
18 novembre
Rally Australia 2018
WRC
WRC-2
CALENDARIO COMPLETO
PROMOTION