NEWS
ERC / 25 marzo
ERC / Alle Azzorre riparte la corsa al titolo europeo
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
E' un elenco iscritti delle grandi occasioni quello del 52° Azores Airlines Rallye, round inaugurale del FIA European Rally Championship 2017, non tanto per il numero totale di partecipanti, pari a 56 equipaggi, ma per la quantità di vetture di classe R5 al via, ben 28.

Per l'ERC 2017 si preannuncia dunque un avvio col botto, con tanti dei protagonisti più attesi ai nastri di partenza di una stagione che vuole essere quella della rinascita per la massima serie continentale che, negli ultimi anni, è stata spesso al centro di critiche che ne hanno favorito la fuoriuscita di piloti e team importanti, oltre che di una grossa fetta di pubblico. Il vento sembra essere cambiato e, a pochi giorni dall'avvio, sono tanti gli spunti di interesse che accendono la vigilia del primo appuntamento stagionale.

A destare particolare attenzione è la rinnovata sfida tra il campione in carica, Kajetan Kajetanowicz, e Alexey Lukyanuk, entrambi al volante di una Ford Fiesta R5. Il dualismo tra il polacco ed il russo ha contraddistinto le ultime stagioni e potrebbe essere il leit motiv anche quest'anno. Non sarà però dello stesso avviso Ralfs Sirmacis, lettone classe '94, che dopo l'ottimo 2016 parte tra i naturali favoriti, nonostante il suo programma di gare non sia ancora del tutto definito. Alle Azzorre, Sirmacis si presenterà a bordo dell'usuale Skoda Fabia R5 gestita dalla Sports Racing Technologies.

Il rally azzorriano segnerà inoltre il ritorno sulla scena di Peugeot Rally Academy che schiererà due 208 T16 con cui gli iberici Jose Antonio Suarez e Jose Maria Lopez daranno la caccia al titolo Junior Under 28. Da seguire anche Marijan Griebel che, dopo aver vinto il titolo Junior nel 2016, si presenta ora al volante di una Skoda Fabia R5.

Discorso a parte meritano alcuni piloti portoghesi che tra le stradine dell'isola di Sao Miguel potrebbero recitare il ruolo di outsider. Tra questi figurano i vari: Bruno Magalhaes (Skoda Fabia R5), Pedro Meireles (Skoda Fabia R5), Joao Barros (Ford Fiesta R5) e l'idolo locale Ricardo Moura (Ford Fiesta R5) che proverà a bissare il successo ottenuto lo scorso anno.
 
© Fia ERC
 
A Max Rendina e Tamara Molinaro spetterà il compito di difendere i colori italiani. Il pilota romano si presenterà al via dell'ERC con una Skoda Fabia R5 della sua Motorsport Italia, mentre la giovane comasca inizierà nell'arcipelago dell'Atlantico la propria avventura nell'ERC Junior Under 27 con una delle tre Opel Adam R2 dell'ADAC Opel Rallye Junior Team. Un'ottima opportunità di crescita per la nostra portacolori che dovrà vedersela con un parterre di piloti molto talentuosi. A cominciare proprio dai suoi compagni di squadra, il britannico Chris Ingram ed il finlandese Jari Huttunen, che sono tra i favoriti per la conquista del titolo.

Tanta carne al fuoco, insomma, per un campionato europeo che si propone come uno dei più competitivi degli ultimi anni; dal prossimo weekend la parola passerà ai protagonisti.
PROMOTION