NEWS
WRC / 6 aprile
Corsica, Shakedown: Ogier segna il miglior tempo!
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Con lo Shakedown è scattato ufficialmente il 60° Tour de Corse, quarto round del World Rally Championship 2017, primo rally stagionale disputato su fondi completamente asfaltati.

E' stato Sébastien Ogier (Ford Fiesta WRC'17) a staccare il miglior tempo sui 5,40 Km del tratto cronometrato "Sorbo-Ocagnano". Il transalpino è tra i migliori asfaltisti dell'intero circus mondiale e si propone come il favorito del rally corso. Dietro di lui si è posizionato Hayden Paddon che dopo l'esperienza sanremese, a bordo della Hyundai i20 R5, è tornato al volante della World Rally Car coreana, candidandosi come possibile protagonista. Terzo tempo per Kris Meeke con la prima della Citroen C3 WRC. Dopo la vittoria ottenuta all'ultimo Rally del Messico, il nord-irlandese sembra dunque aver trovato sin da subito il giusto setup per affrontare al meglio le "10000 curve" del Tour de Corse.

Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC) e Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC) hanno fatto segnare lo stesso tempo, a due decimi dal portacolori Citroen. Il finlandese è alla ricerca della terza affermazione personale sul poco amato asfalto, mentre il belga ha tanta voglia di rimettere sui giusti binari una stagione che, nonostante il podio messicano, non è partita nel migliore dei modi. In Corsica, torneranno ad essere tre le C3 WRC schierate dalla casa del Double Chevron, con Stéphane Lefebvre e Craig Breen posti al fianco del caposquadra Meeke.

Da segnalare il rientro di Andreas Mikkelsen che torna al volante della Skoda Fabia R5 con cui ha vinto il WRC-2 all'inaugurale Rallye di Monte-Carlo. La serie cadetta presenta un folto elenco iscritti con tanti piloti capaci di contrastare il norvegese, a partire proprio dal compagno di squadra Jan Kopecky, specialista degli asfalti, e dai transalpini Eric Camilli e Bryan Bouffier, entrambi su Ford Fiesta R5. Da tenere d'occhio anche il nostro Simone Tempestini (Citroen DS3 R5) che cercherà di mettere del fieno in cascina in ottica campionato, proprio come gli scandinavi Teemu Suninen (Ford Fiesta R5), Emil Bergkvist (Citroen DS3 R5) e Ole Christian Veiby (Skoda Fabia R5). Assente last-minute Fabio Andolfi che comunque recupererà la gara persa, mantenendo il proprio programma con Aci Team Italia su sette appuntamenti del WRC-2.

Al Tour de Corse debutterà lo Junior WRC 2017, con dieci giovani talenti pronti a sfidarsi a bordo delle Ford Fiesta R2T gommate DMACK. Occhi puntati sui francesi Terry Folb e Nicolas Ciamin, senza dimenticare Julius Tannert e Nil Solans, ma sono in tanti a poter dire la propria in un campionato che si preannuncia molto combattuto.

Domani si disputerà la prima tappa del rally corso. Due i tratti cronometrati in programma: "Pietrosella - Albitreccia" (31.20 km) e "Plage du Liamone - Sarrola Carcopino" (29.12 km), entrambi da ripetere due volte.

Tour de Corse 2017

Shakedown:

1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC'17) in 3:50.7

2. Paddon / Kennard (Hyundai i20 Coupè WRC) a 0.6

3. Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) a 0.9

4. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 1.1

=. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) a 1.1

6. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC'17) a 1.3

7. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 1.5

8. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 2.0

9. Lefebvre / Moreau (Citroen C3 WRC) a 3.3

10.Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC'17) a 4.3
PROMOTION