NEWS
WRC / 28 aprile
WRC / Argentina, Dopo PS 8: In testa un inarrestabile Elfyn Evans
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Elfyn Evans è in testa al 37° Rally Argentina, quinto round del World Rally Championship 2017, dopo le prime otto prove speciali.

Al volante della Ford Fiesta WRC '17 gommata DMACK, il gallese, coadiuvato alle note da Daniel Barritt, si è reso protagonista di una prima tappa pressochè perfetta, vincendo ben 6 delle 8 PS finora disputate e dimostrando una volta di più il proprio feeling con gli sterrati sudamericani.

La piazza d'onore è attualmente appannaggio di un sorprendente Mads Ostberg, alla seconda esperienza sulla Ford Fiesta WRC '17, la prima su terra. Il pilota norvegese si è fatto strada approfittando al meglio delle difficoltà incontrate dai rivali. Attardato in mattinata da un problema ad un ammortizzatore, Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC) è riuscito a risalire velocemente la china nel pomeriggio ed adesso occupa il gradino più basso del podio, ma dietro di lui è apertissima la bagarre per la conquista di un posto sul podio. A partire da Seb Ogier che è quarto a meno di cinque secondi dal belga. Il transalpino deve però difendersi dagli attacchi del compagno di squadra Ott Tanak che lo segue staccato di due soli secondi.

Sesta piazza per Jari-Matti Latvala con la prima delle due Toyota Yaris WRC. Il finlandese è stato secondo per gran parte della giornata, ma proprio sulla PS 8 è incappato in una foratura che gli è costata parecchie posizioni. Hayden Paddon (Hyundai i20 Coupè WRC) è settimo, ma molto staccato dalla Top 6, dopo aver seriamente rischiato di mandare all'aria l'intero weekend con un cappottone sulla prima PS. Fortunatamente il neozelandese è riuscito a riprendere la gara ed a rientrare nella zona punti. Ottavo il nostro Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta WRC '17) che precede Juho Hanninen (Toyota Yaris WRC). Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) chiude la Top 10. Il pilota svedese ha praticamente ipotecato la vittoria del WRC-2 che guida con oltre quattro minuti di vantaggio sul cileno Pedro Heller (Ford Fiesta R5), terzo Juan Carlos Alonso (Skoda Fabia R5).

E' stata una giornata molto intensa quella vissuta dai protagonisti in gara, con le difficili prove argentine che hanno messo a dura prova le capacità e la resistenza dei piloti e delle vetture. A cominciare da Dani Sordo che, dopo essere partito forte, è incappato in un errore nel corso della PS 3 rompendo il braccio dello sterzo e vedendosi retrocesso al di fuori della zona punti. Problemi anche per le due Citroen C3 WRC di Kris Meeke e Craig Breen. Il primo è uscito di strada nel corso della quarta "piesse", mentre si trovava in piena lotta per le posizioni di vertice, ed ha dovuto abbandonare la compagnia (almeno per oggi), il secondo è stato costretto al ritiro dalla rottura del cambio.

Adesso manca soltanto la ripetizione della breve Super Speciale "Fernet Branca" che concluderà le fatiche di giornata.

Domani andrà in scena la seconda tappa con sei PS in programma per un totale di 160 chilometri cronometrati.

Rally Argentina 2017

Classifica generale dopo 8 PS:

1.Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC'17) in 1:20:04.1

2.Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC'17) a 52.8

3.Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) a 1:02.6

4.Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) a 1:07.2

5.Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC '17) a 1:09.1

6.Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 1:31.5

7.Paddon / Kennard (Hyundai i20 Coupè WRC) a 3:37.4

8.Bertelli / Scattolin (Ford Fiesta WRC '17) a 4.04.8

9.Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 4:40.3

10.Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 6:21.3
PROMOTION