NEWS
ERC / 3 giugno
Acropolis, Day 1: Al-Attiyah in testa, paura per Gryazin
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Al termine della prima tappa Nasser Al-Attiyah (Ford Fiesta R5) è al comando dell'Acropolis Rally 2017, terzo round stagionale del FIA European Rally Championship.

La tappa odierna ha mostrato tutta la durezza del rally greco che, come da tradizione, ha già fatto parecchia selezione, regalando un paio di colpi di scena clamorosi. Come quello che ha interessato Nikolay Gryazin. Il giovane pilota russo ha preso la testa della corsa sin dai primi metri e l'ha mantenuta fino alla fine della PS 5, la "Amfissa 2" di 14.21 Km, al termine della quale la sua Skoda Fabia R5 ha preso fuoco. Nessuna conseguenza fisica per Gryazin e per il suo co-pilota Yaroslav Federov, solo tanta paura e la consapevolezza di aver gettato alle ortiche (evidentemente non per colpa loro) una grande opportunità di ottenere la prima vittoria assoluta nella serie continentale.

Dopo la disavventura capitata all'equipaggio russo, il testimone è dunque passato nelle mani di Al-Attiyah che adesso guida la generale con quasi 8 secondi e mezzo sul leader di campionato Bruno Magalhaes e 29"5 su Kajetan Kajetanowicz che oggi è stato attardato da due forature.

Buone notizie per i colori italiani, Zelindo Melegari (Mitsubishi Lancer Evo IX) è infatti in testa all'ERC-2 dopo aver ereditato la leadership dall'ungherese Erdì Jr., finito fuori strada nel tratto di trasferimento che collegava le PS 4 e 5.

Il programma della seconda tappa, in scena domani, prevede le ultime sei "piesse", con i quasi 34 Km della "Elatia/Karya", da ripetere due volte, fondamentali per l'assegnazione della vittoria finale.

Acropolis Rally 2017

Classifica generale dopo la prima tappa:

1. Al-Attiyah / Baumel (Ford Fiesta R5) in 1:20:31:9

2. Magalhaes / Magalhaes (Skoda Fabia R5) a 8.4

3. Kajetanowicz / Baran (Ford Fiesta R5) a 29.5

4. Tsolakidis / Dimos (Skoda Fabia R5) a 1:02.2

5. Bostanci / Vatansever (Ford Fiesta R5) a 2:16.7

6. Gryzb / Wrobel (Skoda Fabia R5) a 2:44.8

7. Philippedes / Mahaeras (Skoda Fabia R5) a 2:48.6

8. Tsouloftas / Giraudet (Citroen DS3 R5) a 3:10.9

9. von Thurn und Taxis / Degandt (Skoda Fabia R5) a 5:10.4

10.Halkias / Kontos (Mitsubishi Lancer Evo X) a 6:38.6
PROMOTION