NEWS
WRC / 30 giugno
Polonia, Day 1: Neuville chiude al comando, ma Tanak e Latvala lo incalzano
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Al termine della prima tappa, Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC) è al comando del 74° Rally di Polonia, ottavo round del World Rally Championship 2017.

La prima giornata dalla kermesse polacca è stata fortemente influenzata dalle condizioni del fondo stradale, reso impraticabile dalla pioggia battente. Sono stato tanti i piloti a lamentarsi dell'inguidabilità delle proprie vetture in molte delle prove speciali affrontate, in quelle che sono state definite come delle vere e proprie condizioni estreme.

L'alfiere Hyundai è stato il miglior interprete delle fangose speciali odierne, anche se il suo distacco da chi lo segue è minimo. A partire da Ott Tanak (Ford Fiesta WRC) che occupa la seconda piazza, ad un solo secondo e tre decimi dal belga, a dimostrazione di quanto il driver estone si trovi a proprio agio sulle veloci prove polacche. Jari-Matti Latvala chiude il podio provvisorio con la sua Toyota Yaris WRC, anche lui in piena lotta per la vittoria, nonostante qualche difficoltà di guida lamentato nel secondo giro di PS.

Sébastien Ogier si deve accontentare, almeno per il momento, del quarto posto dopo un pomeriggio un po' sottotono in cui non è riuscito a guidare la sua Fiesta WRC come avrebbe voluto a causa del fondo stradale scivoloso. Domani il transalpino dovrà guardarsi le spalle da Hayden Paddon (Hyundai i20 Coupè WRC). Il kiwi, dopo una mattinata difficile, è riuscito a trovare il giusto set-up nel corso del service di metà tappa e questo gli ha permesso di affrontare al meglio le PS pomeridiane, durante le quali si è riavvicinato prepotentemente al tetra campione del mondo. I due sono adesso staccati di soli 4"5.

Dani Sordo è il primo pilota al di fuori della Top 5. Lo spagnolo di Hyundai Motorsport precede il giovane Teemu Suninen, settimo, al debutto sulla Ford Fiesta WRC della M-Sport. Juho Hanninen è ottavo con la seconda delle Yaris WRC, mentre Stephane Lefebvre (Citroen C3 WRC) e Mads Ostberg (Ford Fiesta WRC) chiudono la Top Ten, rispettivamente in nona e decima piazza.
 
© RaceEmotion
 
Nel WRC-2 è lotta a privata tra Ole Christian Veiby e Pontus Tidemand, entrambi su Skoda Fabia R5. I due hanno chiuso la prima tappa staccati di 5"1, a favore del norvegese. Terzo, ma ad oltre 2 minuti dal capofila, è il francese Quentin Gilbert, anch'egli al volante di una Fabia R5. Fabio Andolfi (Hyundai i20 R5) occupa l'undicesimo posto di categoria, dopo essere stato rallentato in mattinata da un problema ad un sensore. E' andata peggio all'altro italiano in gara, Simone Tempestini, ritiratosi prima della quinta PS.

Le classifiche dello Junior WRC e del WRC-3 sono guidate da Nil Solans. L'iberico precede in entrambi i ranking lo svedese Denis Radstrom ed il finlandese Emil Lindholm.

Domani andrà in scena la seconda tappa. Nove le prove speciali in programma, per un totale di quasi 145 chilometri cronometrati.

Rally di Polonia 2017

Classifica generale dopo la prima tappa:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) in 56:21.2

2. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) a 1.3

3. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 6.6

4. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) a 35.1

5. Paddon / Marshall (Hyundai i20 Coupè WRC) a 39.6

6. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 51.7

7. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 1:11.0

8. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 1:28.9

9. Lefebvre / Moreau (Citroen C3 WRC) a 1:37.0

10.Ostberg / Floena (Ford Fiesta WRC) a 1:42.7
PROMOTION