NEWS
IRCup / 9 luglio
IRCup, Casentino: Tris di Rossetti
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Luca Rossetti ed Eleonora Mori (Skoda Fabia R5 DP Autosport) hanno vinto il 37° Rally Internazionale del Casentino, penultima prova dell'IRCup 2017. Per il pilota friulano e la navigatrice veneta si tratta della terza affermazione in tre gare che li proietta verso la conquista del campionato.

Giornata molto calda quella che ha accolto il numeroso pubblico che, come da tradizione, si è ritrovato tra le foreste casentinesi per assistere allo spettacolo. E neanche quest'anno la gara ha tradito le aspettative.

E' stata l'ultima prova speciale, la notturna "Talla" di quasi 37 Km, a decidere le sorti del rally. Prima della fatica conclusiva era infatti Andrea Crugnola (Ford Fiesta R5) a guidare la corsa con 3"4 di vantaggio su Rox, prima che la rottura del radiatore costringesse il pilota varesino al ritiro.

"Gara non semplice che si è decisa alla fine" - ha detto Rossetti a fine gara - "Dal punto di vista sportivo non ha avuto un epilogo molto bello dato che il leader Crugnola si è dovuto ritirare. Mi sarebbe piaciuto molto portare la sfida fino al traguardo finale per vedere come sarebbe finita. Sono sinceramente dispiaciuto per Andrea".

Piazza d'onore per Manuel Sossella (Ford Fiesta WRC Tamauto), mentre il gradino più basso del podio è stato appannaggio di Luca Pedersoli (Citroen C4 WRC D-Max). Il pilota bresciano, al debutto assoluto sulle speciali aretine, ha avuto la meglio su Alessandro Re per 1"1, al termine di una lotta al fulmicotone. Andrea Dal Ponte ha chiuso la Top 5, al volante della Fiesta WRC A-Style.

Nella Mitropa Cup Rally la vittoria è andata al tedesco Hermann Gassner, su Mitsubishi Lancer Evo X, mentre il rally nazionale è stato dominato da Luca Ambrosoli (Ford Fiesta R5).

L'atto conclusivo dell'IRCup 2017 sarà il 61° Rally Coppa Valtellina, in programma dal 22 al 24 settembre.

Rally del Casentino 2017

Classifica finale:

1. Rossetti / Mori (Skoda Fabia R5) in 1:28'20.5

2. Sossella / Falzone (Ford Fiesta WRC) a 27.3

3. Pedersoli / Tomasi (Citroen C4 WRC) a 51.8

4. Re / Ciucci (Ford Fiesta WRC) a 52.9

5. Dal Ponte / Danese (Ford Fiesta WRC) a 1'34.1

6. Cresci / Ciabatti (Ford Fiesta WRC) a 1'36.0

7. Dipalma / "Cobra" (Skoda Fabia R5) a 2'14.6

8. Paccagnella / Bozzo (Ford Focus WRC) a 2'42.3

9. Scattolon / Zanini (Skoda Fabia R5) a 4'52.5

10.Asnaghi / Castelli (Renault Clio R3C) a 6'03.8
PROMOTION