NEWS
WRC / 19 agosto
Germania, Day 2: Tanak tiene la testa, Neuville Out!
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© M-Sport
 
Ott Tanak (Ford Fiesta WRC) ha chiuso in testa anche la seconda tappa del 35° ADAC Rallye Deutschland, decima prova del WRC 2017.

Il 'Day 2' del rally tedesco si è subito aperto con un gran colpo di scena che ha avuto come protagonista Thierry Neuville. Il portacolori di Hyundai Motorsport è stato infatti costretto al ritiro sulla Super Speciale "Arena Panzerplatte" (di soli 2,87 Km), che ha inaugurato la tappa odierna, a causa del cedimento della sospensione posteriore sinistra della sua i20 Coupè WRC. Una vera e propria beffa per il belga che, dopo aver chiuso al terzo posto la prima giornata di gara, si è visto costretto ad alzare bandiera bianca nei primissimi chilometri della seconda tappa, favorendo la riconquista da parte di Ogier della leadership in solitario del campionato.

Anche le prove speciali odierne hanno eletto Ott Tanak come padrone di questa edizione della kermesse teutonica. Il pilota estone ha messo qualche altro importante secondo tra sé ed i suoi immediati rivali per poi controllare nel giro pomeridiano, chiudendo con 21"4 di vantaggio su Andreas Mikkelsen (Citroen C3 WRC) e quasi 30 secondi sul compagno di squadra Sébastien Ogier.

Più staccati gli altri, con Elfyn Evans che occupa la quarta piazza con la Fiesta WRC gommata DMACK, davanti ad un sorprendente Juho Hanninen. L'esperto finlandese è stato infatti autore di una gran rimonta che lo aveva portato fino al quarto posto, prima di essere penalizzato dalla rottura di un ammortizzatore della sua Yaris WRC che lo ha costretto a doversi accontentare della quinta posizione. Hanninen rimane comunque il miglior pilota Toyota in classifica.

Sesta piazza attuale occupata da Craig Breen con la seconda delle Citroen C3 WRC in gara, l'irlandese precede Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC) ed Hayden Paddon (Hyundai i20 Coupè WRC), mentre al nono posto troviamo la prima vettura di Classe R5, ovvero la Ford Fiesta R5 ufficiale di Eric Camilli, leader del WRC-2. L'idolo di casa Armin Kremer chiude la Top 10, al volante della quarta Ford Fiesta WRC'17.

Nella serie cadetta, alle spalle di Camilli troviamo le due Skoda Fabia R5 di Jan Kopecky e di Pontus Tidemand; settimo Simone Tempestini (Citroen DS3 R5) dopo la travagliata tappa di ieri. Julius Tannert comanda lo Junior WRC davanti a Nil Solans ed a Nicolas Ciamin, mentre il "nostro" Enrico Brazzoli (Peugeot 208 R2) è terzo nel WRC-3 dietro allo stesso Tannert,al transalpino Astier ed a Solans.

Quattro le PS in programma domani, con i quasi 13 Km della Power Stage "St. Wendeler Land 2" che chiuderanno l'edizione 2017 del Rally di Germania.

Rally di Germania 2017

Classifica generale dopo la seconda tappa:

1. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) in 2:31:32.2

2. Mikkelsen / Jaeger (Citroen C3 WRC) a 21.4

3. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) a 29.6

4. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) a 1:48.3

5. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 1:52.5

6. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 2:06.7

7. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 4:04.9

8. Paddon / Marshall (Hyundai i20 Coupè WRC) a 4:31.3

9. Camilli / Veillas (Ford Fiesta R5) a 8:41.9

10.Kremer / Winklhofer (Ford Fiesta WRC) a 8:54.5
PROMOTION