NEWS
WRC / 20 agosto
Germania, Day 3: seconda vittoria in carriera per Ott Tanak
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Ott Tanak (Ford Fiesta WRC) ha vinto il 35° ADAC Rallye Deutschland, decimo round del WRC 2017. Per l'estone di M-Sport si tratta del secondo successo in carriera nel WRC, dopo quello conquistato allo scorso Rally Italia Sardegna.

L'ultima tappa del rally tedesco ha riservato poche emozioni, almeno per quanto riguarda le posizioni di vertice, con le prime tre piazze rimaste pressoché invariate rispetto a ieri e con Tanak che ha preceduto Andreas Mikkelsen (Citroen C3 WRC) ed il teammate Sébastien Ogier sul podio finale di Bostalsee.

I più grossi stravolgimenti di giornata sono arrivati dalle posizioni ai piedi del podio, con Juho Hanninen (Toyota Yaris WRC) che ha coronato un grande weekend con il quarto posto finale, conquistato con le unghie e con i denti ai danni di Elfyn Evans. Per il gallese la tappa conclusiva del rally teutonico non poteva andare peggio, dato che proprio sull'ultima PS ha dovuto cedere anche la quinta piazza allo scatenato Craig Breen (Citroen C3 WRC), dovendosi accontentare della sesta posizione finale. Dunque, altra bella prestazione dell'irlandese di Citroen che ha conquistato l'ennesimo quinto posto stagionale; con quello di oggi sono sei.

Settimo Jari-Matti Latvala con la seconda delle Yaris WRC, davanti ad Hayden Paddon (Hyundai i20 Coupè WRC) e a Armin Kremer (Ford Fiesta WRC), al debutto su una WRC Plus. Eric Camilli ha chiuso la Top 10 con la Ford Fiesta R5 ufficiale, imponendosi nel WRC-2.

Germania da dimenticare per Thierry Neuville. Rientrato in gara con il Rally 2 dopo il ritiro di ieri, il belga puntava tutto sulla Power Stage, ma un set-up non ottimale e tanti piccoli errori non gli hanno permesso di prendere alcun punto bonus, costringendolo a tornare a casa con un pesante 0 alla voce "punti conquistati". Tutto a favore di Ogier che torna ad essere il leader solitario del campionato con 20 punti di vantaggio sul pilota Hyundai, a tre round dalla fine.

Simone Tempestini (Citroen DS3 R5) ha chiuso sesto nel WRC-2, mentre Enrico Brazzoli (Peugeot 208 R2) si è dovuto accontentare della quarta piazza del WRC-3, vinto dal pilota locale Julius Tannert (Ford Fiesta R2T) che ha fatto suo anche lo Junior WRC.

Il circus mondiale tornerà tra un mese e mezzo circa con il RallyRACC Catalunya - Costa Daurada 2017, in programma dal 6 all'8 ottobre prossimi.

Rally di Germania 2017

Classifica finale:

1. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) in 2:57:31.7

2. Mikkelsen / Jaeger (Citroen C3 WRC) a 16.4

3. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) a 30.4

4. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 1:49.2

5. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 2:01.5

6. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) a 2:03.4

7. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 3:58.2

8. Paddon / Marshall (Hyundai i20 Coupè WRC) a 4:32.4

9. Kremer / Winklhofer (Ford Fiesta WRC) a 10:19.4

10.Camilli / Veillas (Ford Fiesta R5) a 10:44.3
PROMOTION