NEWS
WRC / 5 settembre
Mikkelsen cambia ancora: finale di stagione con Hyundai
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Andreas Mikkelsen correrà gli ultimi tre eventi del WRC 2017 al volante di una Hyundai i20 Coupè WRC ufficiale.

E' questo quanto annunciato dalla scuderia di Azelnau che ha inoltre specificato che in Spagna il pilota norvegese prenderà il posto di Hayden Paddon, mentre nei due rally successivi la line-up sarà cambiata in base alle caratteristiche degli eventi. Hyundai Motorsport ha anche sottolineato che Neuville, Paddon e Sordo rimarranno regolarmente sotto contratto.

Dunque, dopo aver cominciato la stagione a bordo di una Skoda Fabia R5 ufficiale ed essere passato poi alla guida di una Citroen C3 WRC in tre appuntamenti, per Mikkelsen è arrivato il momento di un ulteriore cambio di casacca; il nativo di Oslo giungerà alla corte di Michel Nandan per aiutare il suo grande amico Thierry Neuville a conquistare il titolo mondiale 2017.

"Sono molto contento di poter correre per Hyundai Motorsport e di farlo nelle ultime tre gare della stagione" - ha dichiarato il norvegese - "Hyundai è un grande team con tante persone di talento. La i20 Coupé WRC ha dato prova di essere una vettura vincente su ogni superficie. Avevo già avuto l'opportunità di provarla sullo sterrato ad inizio anno. Darò tutto quello che potrò per aiutare il team per cercare di vincere il titolo Costruttori. Io e Anders siamo pronti e speriamo di poter iniziare una collaborazione che sia a lungo termine"

Gli ha fatto eco Michel Nandan, Team Principal del team di Azelnau: "Non è stato facile prendere questa decisione, ma pensavamo fosse necessario farla per cercare di tornare in lizza per i titoli mondiali 2017. Avevamo già parlato con Andreas quando è rimasto senza contratto a causa dell'uscita di Volkswagen, ma la nostra line-up era già definita. Avendo poi perso terreno nelle classifiche mondiali, abbiamo rivalutato la questione, annunciando ai nostri tre equipaggi che ci sarebbero stati dei cambiamenti".

Nonostante tutti e tre gli attuali piloti Hyundai abbiano un contratto valido anche per la prossima stagione, l'arrivo di Mikkelsen potrebbe cambiare i piani del team in vista del 2018, considerando anche come i tedesco-coreani siano riusciti a strappare il 28enne scandinavo a Citroen che ha provato in tutti i modi a trattenerlo al posto di Meeke, vedremo. Intanto, proprio in contemporanea all'annuncio dell'accordo tra Mikkelsen e Hyundai, la squadra francese ha annunciato che Meeke, Lefebvre e Al Qassimi saranno i tre piloti schierati in Spagna.
 
© RaceEmotion
PROMOTION