NEWS
CIR / 17 settembre
Rally di Roma Capitale, Day 1: Campedelli chiude al comando
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Successo sul filo dei secondi per Simone Campedelli e Pietro Elia Ometto (al volante della Ford Fiesta R5 del team BRC Gas Equipment) nella prima tappa del Rally di Roma Capitale. Il romagnolo ha battuto Umberto Scandola e Guido D'Amore (Skoda Fabia R5) per appena 0.3 secondi in un finale convulso, causato principalmente dall'annullamento dell'ultima prova speciale ("Greci-Pico Picus") in seguito all'incidente di Lukyanuk e dal ricalcolo del tempo di Campedelli nella penultima piesse. I cronometristi hanno riscontrato un tempo inferiore rispetto a quello definito in un primo momento per il portacolori del team cuneese, che si è aggiudicato la tappa inaugurale del Campionato Italiano. Alle sue spalle, oltre a veronese, si è piazzato il toscano Paolo Andreucci, in coppia con la friulana Anna Andreussi (Peugeot 208 T16 R5), decisamente competitivi e tutt'ora in lizza per la vittoria finale. Ma, a lungo, a far saltare il banco, ci avevano provato anche Andrea Crugnola, Ford Fiesta R5 ed il suo navigatore Michele Ferrara che, prima di essere costretti al ritiro (per un errore di guida che ha portato all'abbattimento di un palo della luce e di una ruota staccata) è stato grande protagonista delle due gare (con tempi degni dei protagonisti dell'ERC).


I tre equipaggi hanno tenuto un passo del tutto irraggiungibile per tutti gli altri, come dimostra il distacco de giovanissimo Kalle Rovanpera, terminato quarto con la sua Peugeot 208 T16 R5 ma con un distacco di oltre

un minuti. Quinto Antonio Rusce, in coppia con Sauro Farnocchia, ancora una volta in grado di concludere nei primi cinque con la sua Ford Fiesta R5. In chiave campionati tricolori, bella lotta anche per lo Junior e per quello Due Ruote Motrici, in particolar modo i giovani partecipanti allo Junior con il lombardo Damiano De Tommaso, il siciliano Marco Pollara, ed il fiorentino Tommaso Ciuffi, tutti alla guida di Peugeot 208 R2, che si sono dati battaglia terminando nell'ordine in sesta, settima e nona posizione dell'assoluta. Nel Due ruote motrici, invece, punti pesanti proprio per Pollara, iscritto anche a questa serie, primo davanti all'italo svizzero Kevin Gilardoni, su Renault Clio R3T, ottavo assoluto. Tra i partecipanti al Campionato Rally R1 grande slam per le Renault Twingo R1A finite a primi tre posti di questa prima tappa con Filippo Bravi, Alberto Paris, e Emanuele Rosso. Solamente quarto e staccato il leader della serie il toscano Stefano Martinelli, Suzuki Swift Sport R1B. Nell'ambito della gara europea hanno corso, invece, i partecipanti del monomarca Abarth Selenia 124 Rally. A chiudere al comando è stato Fabrizio Andolfi Junior. Il driver savonese ha preceduto il siciliano Andrea Nucita, in gara test con una Abarth 124 Rally. Per quanto riguarda l'ACI Rally Talent, buona la prova in gara di Federico Puleo, con una Fiat 500 Abarth, ha concluso molto bene il suo debutto assoluto in un rally.


5° Rally di Roma Capitale - Top ten Day 1


1. Campedelli-Ometto (Ford Fiesta R5) in 41'27.6

2. Scandola- D'Amore (Skoda Fabia R5) a 0.3

3. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 5.2

4. Rovanpera-Pietilainen (Peugeot 208 T16 R5) a 59.9

5. Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta R5) a 1'28.4

6. De Tommaso-Rocca (Peugeot 208 R2B) a 4'09.6

7. Pollara-Princiotto (Peugeot 208 R2) a 4'11.9

8. Gilardoni-Bonato (Renault Clio R3t) a 4'55.2

9. Ciuffi-Gonella (Peugeot 208 R2B) a 4'55.9

10. Mazzocchi- Gallotti (Peugeot 208 R2B)a 5'07.0.
PROMOTION