NEWS
ERC / 18 settembre
ERC / Roma Capitale: Bouffier di un soffio su Kajto
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Bryan Bouffier (Ford Fiesta R5) ha vinto il Rally di Roma Capitale, gara valida come settimo e penultimo appuntamento del FIA ERC 2017.

E' stato un rally lungo e molto tirato quello romano, con l'incognita pioggia che ha aggiunto del pepe, soprattutto durante la prima tappa, e con la lotta ravvicinata tra Bouffier e Kajetanowicz che ha regalato un finale mozzafiato ai tanti appassionati giunti da ogni parte d'Italia e non solo. Solo 3 i decimi di secondo che hanno diviso i due al termine della gara, a favore del transalpino che ha così conquistato il secondo successo stagionale nella serie europea, dopo quello ottenuto al Rally Rzeszow ad agosto.

"E' una vittoria fantastica, specialmente per come abbiamo dovuto correre e combattere" - ha detto Bouffier -"Abbiamo fatto del nostro meglio e sono riuscito a volare. In tutti gli sport si lotta e l'adrenalina va a mille, questo è ciò che adoro. Ringrazio il mio team e gli sponsor per le due vittorie conquistate nella stagione".

Soddisfatto della seconda piazza Kajetanowicz, nonostante la vittoria sfuggitagli per pochi decimi; per il polacco si tratta infatti di un ennesimo passo verso la conquista del terzo titolo continentale consecutivo. Ad un evento dal termine, il Rally Liepaja, Kajto continua a guidare il campionato con ben 24 punti di vantaggio sul primo dei rivali, Bruno Magalhaes. A Roma, il driver portoghese ha colto un buon terzo posto che gli permette di continuare a mantenere qualche speranza, seppur flebile, di conquista del titolo essendo 39 i punti ancora in palio. Fuori dai giochi, invece, Bouffier e Lukyanuk con quest'ultimo che nella tappa italiana è stato costretto al ritiro nel corso della PS6, a causa di un incidente, proprio mentre si trovava in testa.

Medaglia di legno per il polacco Grzegorz Grzyb che, al volante della sua Skoda Fabia R5, ha chiuso davanti al "nostro" Simone Tempestini (Citroen DS3 R5), autore comunque di una buona prestazione. Tonino Di Cosimo (Skoda Fabia R5) ha chiuso decimo.

Prima vittoria nell'ERC Junior Under 28 per Jan Černý (Skoda Fabia R5) che ha preceduto Nikolay Gryazin e Stephane Consani, mentre tra gli Under 27 l'ha spuntata Filip Mares (Peugeot 208 R2) al termine di una lotta serrata con le due Opel ufficiali di Jari Huttunen e Chris Ingram che hanno chiuso rispettivamente secondo e terzo. Apertissima la corsa al titolo con quattro piloti racchiusi in soli 18 punti, sarà dunque decisivo il rally lettone.

Tripletta Fiat 124 Abarth nel FIA RGT, con Fabrizio Andolfi Jr. che ha preceduto Andrea Nucita e Andrea Modanesi, mentre Tamara Molinaro (Opel Adam R2) si è imposta nel Ladies Trophy, grazie anche al ritiro della spagnola Emma Falcon, avvenuto dopo la PS11, per noie meccaniche sulla sua Citroen DS3 R3T. Successo che ha consentito alla portacolori dell'Opel Rallye Junior Team di vincere la serie femminile.

Nell'ERC-2, vittoria in solitario per Tibor Erdi Jr. che è stato l'unico pilota di categoria a concludere la gara. Zelindo Melegari, leader della serie, non ha preso parte alla gara romana in seguito alla morte del padre. Ritiro per Sergey Remennik. Anche l'ERC-2 si deciderà al Rally Liepaja, in programma dal 6 all'8 ottobre prossimi, prova conclusiva dell'Europeo 2017.

ERC - Rally di Roma Capitale 2017

Classifica finale:

1. Bouffier / Panseri (Ford Fiesta R5) in 2:02:16.0

2. Kajetanowicz / Baran (Ford Fiesta R5) a 0.3

3. Magalhaes / Magalhaes (Skoda Fabia R5) a 57.9

4. Grzyb / Wrobel (Skoda Fabia R5) a 1:18.3

5. Tempestini / Itu (Citroen DS3 R5) a 1:55.4

6. Cerny / Cernohorsky (Skoda Fabia R5) a 2:10.4

7. Habaj / Dymurski (Ford Fiesta R5) a 2:25.5

8. Gryazin / Fedorov (Skoda Fabia R5) a 2:55.6

9. S.Consani / Salmon (Ford Fiesta R5) a 3:17.2

10.Di Cosimo / Francescucci (Skoda Fabia R5) a 4:21.9
PROMOTION