NEWS
WRC / 27 ottobre
Galles, Day 1: Evans guida la tripletta Ford
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC) ha chiuso in testa la prima tappa del Wales Rally GB, penultimo round del WRC 2017.

Partito forte nel corso della mattinata, il driver gallese si è confermato anche nel giro di prove pomeridiano, con uno scratch sulla PS 5 e due secondi posti nelle successive PS 6 e 7, vinte rispettivamente da Ogier e Neuville. In totale sono tre le prove speciali vinte sin qui dal portacolori del Team DMACK che si trova particolarmente a proprio agio tra fangose stradine di casa sua.

Ott Tanak ha mantenuto la seconda piazza. Domani il veloce estone dovrà guardarsi le spalle dall'arrembante compagno di squadra Sébastien Ogier che nelle ultime tre PS di giornata si è prepotentemente rifatto sotto e adesso occupa il gradino più basso del podio virtuale. E' dunque un vero e proprio dominio Ford tra le foreste gallesi con tre Fiesta WRC nelle prime tre posizioni.

Dopo una mattinata abbastanza tribolata, Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) è riuscito a risalire la china chiudendo la tappa inaugurale al quarto posto, a 10"3 da Ogier. Jari-Matti Latvala si conferma in quinta piazza, primo tra i piloti Toyota, mentre è stato un secondo giro difficile per Kris Meeke che ha perso due posizioni, concludendo il day 1 al sesto posto. Settimo Andreas Mikkelsen (Hyundai i20 WRC) davanti ai teammate Dani Sordo e Hayden Paddon, con lo spagnolo alla sua ultima apparizione stagionale nel WRC così come Juho Hanninen (Toyota Yaris WRC) che ha chiuso la Top 10.

Nel WRC-2 comanda lo svedese Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) seguito da Eric Camilli (Ford Fiesta R5) ad oltre 40". Terzo Tom Cave (Ford Fiesta R5). Fabio Andolfi occupa la 15esima piazza di categoria con la sua Hyundai i20 R5, mentre Simone Tempestini (Citroen DS3 R5) si è ritirato nel corso della PS7. Ritiri anche per Ole Christian Veiby (Skoda Fabia R5), uscita di strada, e Kalle Rovanpera (Ford Fiesta R5), rottura del radiatore.

Domani è in programma la tappa più lunga dell'intera kermesse britannica, con nove PS da disputare per un totale di oltre 142 Km cronometrati.

Wales Rally GB 2017

Classifica generale dopo la prima tappa - Top 10:

1. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC'17) in 1:09:20.9

2. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC'17) a 24.6

3. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC'17) a 26.8

4. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 37.1

5. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 41.9

6. Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) a 42.0

7. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) a 52.0

8. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 1:13.9

9. Paddon / Marshall (Hyundai i20 WRC) a 1:22.9

10.Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 1:43.5
PROMOTION