NEWS
WRC / 28 ottobre
Galles, Day 2: Evans allunga al vertice
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© M-Sport
 
Elfyn Evans ha chiuso in testa anche la seconda tappa del 73° Wales Rally GB, penultima prova del WRC 2017.

Al volante della Ford Fiesta WRC gommata DMACK, il driver di casa ha dominato anche oggi, facendo segnare il miglior tempo in ben 6 delle 9 prove speciali disputate. Con la leadership saldamente nelle mani di Evans, è stata la lotta per la piazza d'onore, nonché quella per la conquista del titolo mondiale, ad attirare l'attenzione.

Il secondo gradino del podio è attualmente occupato da Sébastien Ogier che ha approfittato della giornata no del compagno di squadra Tanak per far sua la seconda piazza, con un vantaggio di soli 5 decimi su Thierry Neuville, nonostante abbia affrontato l'ultima prova con tre freni per la rottura di un disco nel corso della PS15. Dal canto suo, il portacolori di Hyundai Motorsport ha continuato la personale scalata alle posizioni nobili della classifica, dopo le tribolate fasi iniziali di gara, concludendo la giornata al terzo posto, dopo essere stato a lungo secondo, e con un bottino di due PS vinte.

Continua la gara solida di Jari-Matti Latvala, quarto e di gran lunga il miglior pilota Toyota in gara. Il finlandese è a soli 4"1 dal podio, ma deve guardarsi le spalle da Andreas Mikkelsen (Hyundai i20 WRC) che lo segue, distanziato di soli 5"9.

Tappa da dimenticare per Ott Tanak che è scivolato al sesto posto davanti all'altro deluso di giornata, Kris Meeke, che non è riuscito a portare la sua Citroen C3 WRC oltre la settima posizione. Hayden Paddon (8°) precede Esapekka Lappi, mentre Dani Sordo chiude la Top 10.

L'ultimo rally stagionale (e forse in carriera) nel WRC non è andato come sperato per Juho Hanninen che è finito contro un albero, rompendo una sospensione, nel corso della PS14. Vedremo se il finnico riuscirà a ripartire domani per l'ultima tappa.

Pontus Tidemand continua ad essere il leader incontrastato del WRC-2 davanti a Tom Cave e Eric Camilli, undicesimo (25° assoluto) il "nostro" Fabio Andolfi (Hyundai i20 R5).

Cinque le PS in programma domani per l'ultima tappa del rally gallese, per un totale di 41 Km cronometrati.

Wales Rally GB 2017

Classifica generale dopo la seconda tappa - Top 10:

1. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC'17) in 2:32:39.2

2. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC'17) a 53.1

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 53.6

4. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 57.7

5. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) a 1:03.6

6. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC'17) a 1:06.1

7. Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) a 1:27.6

8. Paddon / Marshall (Hyundai i20 WRC) a 2:04.0

9. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) a 2:41.0

10.Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 3:35.8
PROMOTION