NEWS
WRC / 18 novembre
Australia, Day 2: Neuville sale in cattedra, Mikkelsen out!
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Colpo di scena nel corso della seconda tappa del Rally Australia. Il leader del Day 1, Andreas Mikkelsen, è stato costretto al ritiro nel corso della PS10 dopo un incontro ravvicinato con un muretto, con conseguente foratura di entrambi gli pneumatici di sinistra. Il pilota norvegese abbandona così ogni velleità di leadership e non potrà bissare la vittoria ottenuta nel 2016. Ad approfittarne è stato il compagno di squadra Thierry Neuville che ha così ereditato lo scettro di capofila, chiudendo in testa la 'giornata di mezzo' dell'ultimo appuntamento stagionale.

Cambiano quindi gli interpreti, ma al vertice rimane sempre una Hyundai i20 Coupè WRC. Piazza d'onore per Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC), autore sin qui di una prestazione solida e convincente, mentre Ott Tanak (Ford Fiesta WRC'17) è riuscito a trovare il proprio ritmo dopo una prima tappa piuttosto travagliata. L'estone occupa attualmente il gradino più basso del podio.

Continua la scalata di Craig Breen che si attesta al quarto posto, primo tra i piloti Citroen in gara dopo il ritiro di Kris Meeke che ha sbattuto nel corso della PS12.

Quinto Hayden Paddon il cui desiderio sembra essere quello di finire al più presto una stagione che non l'ho ha mai visto tra i protagonisti, annata probabilmente influenzata dall'incidente mortale in cui è stato coinvolto al Rally di Montecarlo. Il neozelandese precede un Sébastien Ogier mai in palla in questo weekend, poco male dato che il transalpino si è da poco laureato Campione del Mondo per la quinta volta consecutiva.

Stephane Lefebvre occupa la settima posizione davanti ad Elfyn Evans. Rally piuttosto tribolato per Esapekka Lappi (Toyota Yaris WRC) (nono), condizionato dal guasto al servosterzo patito nella prima giornata. Chiude la Top 10 il pilota di casa Nathan Quinn (Mitsubishi Lancer Evo IX).

Nella notte si correrà l'ultima tappa del rally australiano che chiuderà la stagione del WRC.

Rally Australia 2017

Classifica generale dopo la seconda tappa:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) in 2:05:11.6

2. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 20.1

3. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC'17) a 40.6

4. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 1:05.2

5. Paddon / Marshall (Hyundai i20 Coupè WRC) a 1:21.1

6. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC'17) a 1:48.2

7. Lefebvre / Moreau (Citroen C3 WRC) a 3:00.2

8. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC'17) a 3:25.2

9. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) a 4:20.3

10.Quinn / Searcy (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 17:35.2
PROMOTION