NEWS
WRC / 27 novembre
Primo test su strada per la Volkswagen Polo GTI R5
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Battesimo francese per la neonata Volkswagen Polo GTI R5. Come già anticipato nei giorni scorsi, la Casa di Wolfsburg si è trasferita per qualche giorno nel dipartimento dell'Aude, a Fontjoncouse, per iniziare la sperimentazione su strada di questa vettura. Al volante si sono alternati Dieter Depping, collaudatore del gruppo tedesco, e Pontus Tidemand, campione in carica del WRC-2, che hanno effettuato diverse tornate su un percorso di 3,85 chilometri. Entrambi i piloti hanno potuto scaricare i 270 cavalli di questo primo esemplare, basato sulla sesta e ultima generazione della Polo, in condizioni di asciutto, su un fondo asfaltato, caratterizzato da tratti rapidi e tortuosi.


"Il test è stato positivo - ha dichiarato Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport -. Questo buon segno per noi è sintomo di grande motivazione. Dopo le settimane trascorse al computer a lavorare su questo progetto, dedicato ai clienti, la Polo GTI R5 ora potrà finalmente mostrare a tutti ciò che è capace di fare. Nelle prossime settimane continueremo a ottenere dati preziosi per l'ulteriore sviluppo della vettura". Il fattore più scaramantico e, se vogliamo, più curioso di questo test riguarda proprio la location.

Nel 2011 la Volkswagen ha effettuato il primo test sulla Polo R WRC sulle stesse strade. Con Depping al volante, peraltro, e qualcuno deve averci fatto un pensierino, visti i risultati ottenuti dall'ormai ex sorella maggiore negli ultimi anni.


"Per me è stata una sensazione speciale tornare qui, dove la Polo ha iniziato la sua prima avventura nel mondo dei rally - ha detto il collaudatore tedesco -. Ora siamo al lavoro per ottenere il miglior assetto possibile per la nuova Polo GTI R5. Questo primo test ha riguardato principalmente il chilometraggio, al fine di fornire agli ingegneri il maggior numero di dati possibili. Personalmente ho trovato la vettura molto buona, veloce e precisa. Mi sono sentito subito a casa!". Alcuni tra gli addetti ai lavori ipotizzano un debutto al prossimo Rally di Germania, in programma a metà agosto del 2018. Per il momento il team Volkswagen precisa che la Polo GTI R5 sarà disponibile per i privati nella seconda metà del prossimo anno.
WRC
PROSSIMO RALLY
29 luglio
Rally Finland 2018
WRC
CLASSIFICA
1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) 198
2. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC '17) 161
3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC) 160
4. Latvala / Antilla (Toyota Yaris WRC) 123
5. Sordo / Marti (Hyundai i20 Coupe WRC) 94
6. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC '17) 93
7. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) 71
8. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) 64
9. Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) 60
10. Paddon / Marshall (Hyundai i20 Coupe WRC) 55
11. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) 49
CALENDARI E CLASSIFICHE GARE
 
20 luglio
21 luglio
Rally di Roma Capitale 2018
ERC
CIR
CALENDARIO COMPLETO
PROMOTION