NEWS
WRC / 19 gennaio
Aci Team Italia a forza quattro tra CIR e Mondiale
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sono Fabio Andolfi, Luca Bottarelli, Marco Pollara e Damiano De Tommaso i quattro piloti designati dalla Federazione per rappresentare l'Aci Team Italia in questa stagione. Nel corso della serata organizzata presso l'Autodromo Nazionale di Monza per celebrare i Campioni dell'Automobilismo 2017, il presidente dell'Automobil Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani - accompagnato sul palco dai rappresentanti del progetto - ha comunicato ufficialmente il programma dei portacolori azzurri, equamente impegnati tra il Mondiale Rally ed il Campionato Italiano. Andolfi proseguirà l'avventura nella serie iridata non più con la Hyundai i20 R5, ma al volante di una Skoda Fabia R5. L'auto da battere, secondo i risultati ottenuti - tra gli altri - da Lappi, Tidemand e Kopecky negli ultimi anni. Il savonese, presenza fissa nel World Rally Championship nelle ultime tre stagioni, di cui l'ultima, nel WRC-2, particolamente travagliata, debutterà al Tour de Corse per poi proseguire in Portogallo, Sardegna, Finlandia, Germania, Galles e Catalunya.


Prenderà il via dal Rally di Svezia, invece, il programma di Luca Bottarelli nel Campionato Junior. Il giovane talento bresciano prenderà parte al campionato organizzato dal team M-Sport con il supporto della Federazione ed il supporto di alcuni partner (tra cui Pirelli e Panta, ndr). Dopo diverse stagioni di apprendistato, con presenze anche nel Campionato francese, per Bottarelli è arrivato il momento di confrontarsi con i migliori giovani iscritti al monomarca. Tutti gli equipaggi, infatti - tra cui l'altro azzurro Enrico Oldrati - saranno al via con una Ford Fiesta R2 curata direttamente dalla factory britannica. In Svezia al fianco di Bottarelli ci sarà Manuel Fenoli.
 
L'Aci Team Italia sarà presente anche nel Campionato Italiano con i primi due classificati dello "Junior" 2017. Marco Pollara, campione italiano in carica della serie, disputerà la il CIR a bordo di una vettura di classe R5. Un salto di qualità importante per il siciliano, vincitore del corso federale di fine novembre. C'è gloria anche per Damiano De Tommaso, contendente del titolo - poi vinto proprio da Pollara, pilota ufficiale Peugeot - riservato ai giovani talenti iscritti alla serie nazionali. De Tommaso proseguirà l'avventura a bordo di una 208 R2 portata in gara dalla filiale nazionale della Casa francese. Una sorta di passaggio di consegne tra i due, con il varesino - ex portacolori della "nazionale azzurra" nel WRC-3 - che si è aggiudicato il sedile ufficiale con il successo nel Peugeot Competition Top 208. Inoltre il Campione dell'anno 2017 della sfida al Monza Eni Circuit è il rallista Fabrizio Andolfi. Dietro di lui, Eugenio Pisani, Lucio Peruggini e lo stesso Pollara.
PROMOTION