NEWS
WRC / 17 febbraio
Svezia, dopo PS11: Neuville tiene la leadership, Tanak scatenato!
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
A metà della seconda tappa, Thierry Neuville tiene la testa del 66° Rally Sweden, secondo round del WRC 2018.

Mattinata non facile quella dell'alfiere Hyundai, con un problema alla trasmissione della sua i20 WRC che lo ha rallentato nel corso della prima prova di giornata, la PS9 'Torntorp 1'. Risolta la noia meccanica, il belga si è reso protagonista di un testacoda sulla PS10 'Hagfors 1', riuscendo comunque a contenere il ritardo rispetto ai rivali, prima di staccare il miglior tempo sull'ultima fatica di questo primo loop di giornata, la PS11 'Vargasen'.

Inizio di tappa da incorniciare per Craig Breen che ha continuato la sua personale scalata al vertice iniziata ieri. Il portacolori Citroen è risalito fino alla seconda piazza, riducendo il suo ritardo da Neuville a soli 5"9. Non è andata bene ad Andreas Mikkelsen che si è girato sulla seconda PS di giornata, perdendo così la piazza d'onore provvisoria. Il norvegese è ora terzo a 17"6 dalla leadership.

Quarta posizione per Hayden Paddon con la terza delle Hyundai i20 WRC in gara; il "kiwi" precede Mads Ostberg che ha lamentato problemi di feeling con la sua Citroen C3 WRC. Subito al di fuori della Top 5, Esapekka Lappi guida la corazzata Toyota, precedendo Jari-Matti Latvala e uno scatenato Ott Tanak che è stato autore di due scratch, approfittando di una posizione di partenza migliore rispetto a quella della tappa di ieri.

Complicata la prima parte di tappa per Teemu Suninen che non si è trovato a proprio agio con la Ford Fiesta WRC ed ha commesso qualche errore di troppo che lo ha fatto scendere fino all'attuale nona posizione, davanti a Kris Meeke che continua a chiudere la Top Ten. Undicesimo Sébastien Ogier.

Nel WRC-2 è sempre accesa la lotta per la vittoria, con il giapponese Takamoto Katsuta (Ford Fiesta R5) che precede i portacolori della Freccia Alata Pontus Tidemand e Ole-Christian Veiby. Ritiro per Umberto Scandola (Skoda Fabia R5) per un guasto al radiatore.

Lo svedese Dennis Radstrom è passato a condurre nello Junior WRC davanti al connazionale Emil Bergkvist, terzo il tedesco Julius Tannert. Out Ken Torn che aveva chiuso la prima tappa in terza piazza. Ottavo Luca Bottarelli.

Cinque le prove speciali previste nel giro pomeridiano, con la 'Torsby Sprint', di 3.43 Km, che concluderà la fatiche di questa seconda tappa.

Rally Sweden 2018

Classifica generale dopo la PS11:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) in 1:48:06.3

2. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 5.9

3. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 Coupè WRC) a 17.6

4. Paddon / Marshall (Hyundai i20 Coupè WRC) a 19.2

5. Ostberg / Eriksen (Citroen C3 WRC) a 21.5

6. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) a 38.8

7. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 1:04.8

8. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) a 1:12.8

9. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 1:22.8

10.Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) a 1:54.4
PROMOTION