NEWS
WRC / 8 aprile
Tour de Corse, bene gli italiani: Andolfi e Nucita a podio. Bottarelli vince la Power Stage in JWRC
Testo: Lorenzo Vannoni

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Al Tour de Corse era schierato anche un manipolo di giovani promesse italiane con programmi ambiziosi. Tra le strade strette e tortuose della Corsica i nostri ragazzi hanno tenuto alto l'onore della bandiera, rendendosi protagonisti nelle rispettive categorie. Buono l'esordio di Fabio Andolfi, al suo primo appuntamento mondiale per questa stagione, al volante della Skoda Fabia R5 portacolori ACI Team Italia. Il pilota savonese, ha condotto una gara attenta, ma allo stesso tempo grintosa, riuscendo a concludere 11° assoluto e a salire sul terzo gradino del podio nel WRC2, dietro al vincitore Jan Kopecky ed a Yoann Bonato.

In questa edizione del Tour de Corse, ACI Team Italia ha schierato nel JWRC anche i giovani Luca Bottarelli ed Enrico Oldrati, entrambi al volante della Ford Fiesta R2T. Bottarelli, che si attesta al traguardo nella classifica di riferimento, ha sofferto una foratura sulla SS 3 che gli è costata oltre tre minuti e mezzo. Tuttavia è stato autore di un'ottima prestazione nella SS 9, dove ha segnato il secondo tempo, dopodiché ha lasciato il segno nella Power Stage, che gli è valsa il primo tempo e la sua prima vittoria in una speciale. Meno incisivo Oldrati, ma comunque tenace, che conclude 12° in classifica JWRC il suo terzo rally in carriera. Sempre nella medesima categoria, alle spalle del bergamasco si inserisce, in 13ma posizione, Umberto Accornero, che proprio in Corsica ha fatto il suo esordio in una gara targata JWRC, anch'egli al volante di una Fiesta R2T.
 
© RaceEmotion
 
Per quanto riguarda i piloti Abarth, si segnala il podio di Andrea Nucita, di categoria RGT con la 124. Il siciliano è rimasto in testa fino alla giornata di ieri, prima di incappare in un problema nella SS 10 che lo ha rallentato di oltre nove minuti. Quarto di categoria l'altro driver italiano dello scorpione, Andrea Modanesi.

Partecipazione straordinaria quella del "decano" Mauro Miele, che termina la trasferta d'oltremare 16° assoluto al volante della Citroën DS3 WRC.
Link:
Classifica generale Rally di Francia - Tour de Corse
PROMOTION