NEWS
WRC / 19 maggio
Portogallo, Day 2: Neuville sempre più leader
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC) ha chiuso al comando anche la seconda tappa del 52° Rally del Portogallo, sesta prova del WRC 2018.

Dopo i ritiri che, ieri, hanno messo fuori dai giochi i suoi due principali rivali in ottica campionato, Ott Tanak e Sébastien Ogier, il primo già tornato nella sua Estonia, il secondo rientrato in gara oggi, con l'unico obiettivo di fare più punti possibili nella Power Stage di domani; nella tappa odierna il driver belga ha tenuto un passo costante, concentrato a non incappare in errori grossolani, dando una zampata nel primo passaggio sugli oltre 37 chilometri della "Amarante" per allungare sugli inseguitori.

A cominciare da Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC) che occupa l'attuale piazza d'onore. L'aria lusitana sembra aver rinsavito il giovane britannico, dopo un inizio di stagione piuttosto anonimo. Due gli scratch stampati oggi da Evans che si presenterà allo start della giornata conclusiva con quasi 40 secondi di svantaggio dal leader, ma con 17 secondi da amministrare su Dani Sordo. L'iberico si conferma in palla, dimostrando ancora una volta il suo feeling con la i20 WRC, e va a caccia del terzo podio stagionale.

Per il momento, la "medaglia di legno" è appannaggio di Teemu Suninen (Ford Fiesta WRC), ma sono meno di 5 i secondi che separano il finnico dalla terza piazza, con Esapekka Lappi, quinto, pronto ad inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice. Dunque, Neuville a parte, è lotta aperta per la conquista degli altri due posti sul podio.

Si fanno invece importanti i distacchi al di fuori della Top 5. Mads Ostberg (Citroen C3 WRC) occupa il sesto posto ad oltre due minuti da Lappi, mentre Craig Breen è ancora più staccato in settima posizione, sempre su C3 WRC. Brutto incidente per Kris Meeke, uscito rovinosamente di strada nel corso della PS12, fortunatamente senza conseguenze per l'equipaggio.

Tre piloti del WRC-2 chiudono la Top 10. Si comincia con Pontus Tidemand, ottavo e leader della serie cadetta con la Skoda Fabia R5 ufficiale, per continuare con il polacco Lukasz Pieniazek, anch'egli su Fabia R5. Decimo posto per Stephane Lefebvre con la Citroen C3 R5. Il transalpino comandava il WRC-2 prima di essere pesantemente rallentato da una foratura proprio sull'ultima PS di giornata. Nello Junior WRC guida Denis Radstrom; terzo il "nostro" Enrico Oldrati. Ritiro per Emil Bergkvist che si è cappottato sulla PS12 mentre si trovava al comando. Anche in questo caso, equipaggio ok.

La tappa conclusiva prevede 5 PS, con alcuni degli storici passaggi che hanno reso famoso l'evento lusitano; uno tra tutti, il salto di Fafe, vero e proprio simbolo del rally portoghese.

Rally del Portogallo 2018

Classifica generale dopo la seconda tappa:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) in 3:16:30.0

2. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) a 39.8

3. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 Coupè WRC) a 57.2

4. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 1:01.9

5. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) a 1:13.0

6. Ostberg / Eriksen (Citroen C3 WRC) a 3:14.1

7. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 4:53.1

8. Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 12:52.7

9. Pieniazek / Mazur (Skoda Fabia R5) a 14:12.1

10.Lefebvre / Moreau (Citroen C3 R5) a 15:00.4
PROMOTION