NEWS
WRC / 14 settembre
Turchia, Day 1: Neuville al comando con Ogier e Mikkelsen a ruota
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Al termine della prima tappa è Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC) il leader del Rally di Turchia, decimo appuntamento del WRC 2018.

Il rally turco, rientrante nel Mondiale dopo otto anni, ha subito regalato tanti colpi di scena, mettendo a dura prova equipaggi e macchine con le sue prove speciali simili a pietraie che tanto lo fanno somigliare al mitico Acropolis Rally. Sono cinque i piloti che hanno stampato almeno uno scratch sulle sette PS finora disputate, a dimostrazione di quanto sia stata combattuta questa prima parte di gara.

L'alfiere Hyundai comanda con un risicatissimo vantaggio di soli 3 decimi di secondo sul rivale in ottica campionato Sebastién Ogier (Ford Fiesta WRC). Una lotta serrata in cui si inserisce anche Andreas Mikkelsen che potrebbe fare da ago della bilancia a favore del compagno di squadra belga in caso di necessità. Le nuove e difficili prove turche hanno esaltato le doti del driver norvegese che, a metà tappa, ha anche riassaporato la sensazione di trovarsi in testa ad una gara del WRC. Era da tempo che non vedevamo Mikkelsen così in palla.

Due Toyota Yaris WRC ai piedi del podio. Quarta piazza per Jari-Matti Latvala, seguito da Ott Tanak. Il ragazzo dell'Isola di Saaremaa non sembra ancora completamente a proprio agio con la gara turca e ha finora offerto una prestazione al di sotto degli standard a cui ci ha abituati. Tanak è seguito dal rientrante Hayden Paddon che è uscito dalla Top 5 proprio sull'ultima fatica di giornata, la PS7 Cicekly. Ottavo posto per Craig Breen che dopo un ottimo avvio di gara (che lo ha visto anche vincitore della PS2) è stato fortemente rallentato da due forature. Teemu Suninen è nono davanti al sorprendente Henning Solberg che chiude la Top 10 con una Skoda Fabia R5. Ritiri per Mads Ostberg ed Elfyn Evans entrambi protagonisti di un incontro ravvicinato con una grossa roccia nel corso della PS6, con conseguenti rotture delle sospensioni.

Nel WRC-2 comanda Jan Kopecky (Skoda Fabia R5) davanti a Chris Ingram ed al nostro Simone Tempestini, mentre Julius Tannert guida lo Junior WRC.

Sei le prove speciali in programma nella seconda tappa, per un totale di 130 chilometri cronometrati.

Rally Turkey Marmaris 2018

Classifica generale dopo la prima tappa - Top 10:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) in 1:52:28.2

2. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) a 0.3

3. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 Coupè WRC) a 2.6

4. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 16.3

5. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) a 31.9

6. Paddon / Marshall (Hyundai i20 Coupè WRC) a 35.1

7. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) a 36.3

8. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 50.1

9. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 1:02.9

10.H.Solberg / Minor (Skoda Fabia R5) a 6:52.0
PROMOTION