NEWS
ALTRO / 31 ottobre
Loeb alla Dakar 2019 da privato
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Sébastien Loeb prenderà parte alla Dakar 2019 da privato. Il nove volte campione del mondo rally sarà navigato dal fido Daniel Elena e guiderà una Peugeot 3008DKR, con il supporto di Red Bull.

All'indomani della sorprendente vittoria ottenuta al RallyRACC di Spagna, la 79esima totale nel WRC per il transalpino, è arrivata l'ufficialità riguardo alla sua partecipazione alla prossima edizione della maratona automobilistica per eccellenza, nonostante la casa francese non partecipi come team ufficiale. La vettura di Loeb sarà infatti gestita da PH Sport.

La 41^ Dakar si svilupperà, per la prima volta nella sua storia, completamente all'interno del territorio di un solo Paese, il Perù. Saranno 10 le prove per un totale di circa 3000 chilometri cronometrati, con il 70% del percorso tra dune e sabbia, terreno da sempre favorevole alle "creature" della casa del Leone.

"Partecipare alla Dakar 2019 da privati sarà una fantastica sfida" - ha detto il 44enne alsaziano - "Sono tanti i piloti che hanno la possibilità di vincere e non speriamo di essere tra questi. Mi piacciono le dune, ma la cosa fondamentale sarà non rimanerci incastrati e sarà fondamentale il lavoro di Daniel, dato che tra le dune la navigazione è complicata. Ho preso la decisione di partecipare alla Dakar 2019 solo all'ultimo minuto, mi manca un po' di allenamento, ma non ho di certo dimenticato quello che ho imparato negli ultimi tre anni. E' un'avventura che non vedo l'ora di provare ancora".

Obiettivo vittoria dunque per il Cannibale dopo il secondo posto ottenuto nel 2017 e la delusione del 2018 in cui si è ritirato da leader della generale. Sfida che si fa per lui ancora più interessante dato che l'ultimo a vincere una Dakar da privato è stato Jean-Louis Schlesser nel 2000.
CALENDARI E CLASSIFICHE GARE
 
15 novembre
18 novembre
Rally Australia 2018
WRC
WRC-2
CALENDARIO COMPLETO
PROMOTION