NEWS
CIR / 7 novembre
Un 2019 pieno di cambiamenti per i campionati nazionali
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
La Giunta Sportiva ha approvato una serie di importanti cambiamenti che interesseranno i massimi campionati nella prossima stagione.

Le principali novità riguardano il calendario del Campionato Italiano Rally di cui non faranno più parte il Rally dell'Elba, il San Marino e l'Adriatico. Il loro posto verrà preso dal rientrante Rally del Friuli Venezia Giulia, dal Rally Italia Sardegna e dal debuttante Tuscan Rewind. L'appuntamento sardo del FIA World Rally Championship sarà articolato in due gare e quindi metterà a disposizione due risultati, mentre la promozione della new entry toscana è subordinata al rapporto ispettivo positivo che verrà redatto successivamente allo svolgimento dell'edizione 2018 della gara che andrà in scena il 24 e 25 novembre prossimi. Rimangono quindi otto gli eventi in programma con 9 risultati totali, in virtù della doppia gara del RIS, mentre saranno 7 quelli utili ai fini di classifica.

Un importante cambio di format è previsto per il Campionato Italiano Rally Terra che si articolerà su quattro eventi che metteranno a disposizione cinque risultati, anche qui vale lo stesso discorso fatto poc'anzi per il Rally d'Italia, di cui solo tre utili. Escono dalla serie: il Liburna Terra, il Rally dei Nuraghi e del Vermentino e il Nido dell'Aquila.

Pressoché invariato il Campionato Italiano WRC, composto dai 6 gare con 5 risultati utili. Dopo un anno nel CIR, rientra il Rally Elba, mentre il Rally di Alba prenderà il posto del Trofeo ACI Como, quest'ultimo scelto come finale ACI SPORT CUP ITALIA. Prossimamente verranno rese note dalla Federazione le date e i coefficienti delle varie gare.

Campionato Italiano Rally:

Rally del Ciocco e Valle del Serchio (Toscana)

Rallye Sanremo (Liguria)

Targa Florio (Sicilia)

Rally Italia Sardegna

Rally di Roma Capitale (Lazio)

Rally del Friuli Venezia Giulia

Rally Due Valli (Veneto)

Tuscan Rewind (Toscana)

Campionato Italiano Rally Terra:

Rally Italia Sardegna

Rally San Marino

Rally Adriatico

Tuscan Rewind

Campionato Italiano WRC:

1000 Miglia (Lombardia)

Elba (Toscana)

Salento (Puglia)

Marca Trevigiana (Veneto)

Alba (Piemonte)

San Martino di Castrozza (Trentino Alto Adige)
CALENDARI E CLASSIFICHE GARE
 
15 novembre
18 novembre
Rally Australia 2018
WRC
WRC-2
CALENDARIO COMPLETO
PROMOTION