NEWS
WRC / 9 marzo
Messico, dopo PS7: Ogier in testa, Tanak e Neuville in difficoltà
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Quando mancano soltanto due prove speciali a termine della prima tappa,Sébastien Ogier (Citroen C3 WRC) è in testa al Rally del Messico, terza prova del WRC 2019, prima su sterrato.

Il sei volte iridato ha approfittato al meglio della posizione di partenza favorevole rispetto a quella dei suoi avversari diretti, Ott Tanak e Thierry Neuville, e ha imposto il proprio ritmo che lo ha portato a condurre. Il giro di PS mattutino si era chiuso con Andreas Mikkelsen al comando; il driver norvegese è stato però costretto ad alzare bandiera bianca nel corso della PS5 dopo un incontro ravvicinato con una grossa pietra, ciò ha favorito la scalata di Ogier.

Elfyn Evans occupa la piazza d'onore con soli 7"8 di vantaggio su Kris Meeke che chiude il podio virtuale con la prima delle Toyota Yaris WRC in gara. Quarto posto per Jari-Matti Latvala davanti al finlandese Esapekka Lappi.

In Messico la posizione di partenza influisce più che in altre gare del WRC. Se non ci credete parlatene con Ott Tanak e Thierry Neuville che oggi si sono ritrovati a dover passare per primi sulle dure strade del Guanajuato e che occupano rispettivamente il sesto ed il settimo posto. Teemu Suninen si è ritirato sulla PS2 dopo un'uscita di strada danneggiando seriamente la propria Fiesta WRC. Non ripartirà nella seconda tappa. Non è andata meglio a Dani Sordo. Secondo dopo la PS6 e in piena lotta per la leadership, il pilota iberico ha parcheggiato la sua i20 WRC lungo il trasferimento per la PS7 per un problema di natura elettrica.

Marquito Bulacia guida il WRC-2 davanti all'idolo di casa Benito Guerra, entrambi su Skoda Fabia R5, terzo Alberto Heller (Ford Fiesta R5).

Rally Mexico 2019

Classifica generale dopo 7 PS - Top 10:

1. Ogier / Ingrassia (Citroen C3 WRC) in 1:08:26.3

2. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) a 10.9

3. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) a 18.7

4. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 28.4

5. Lappi / Ferm (Citroen C3 WRC) a 36.3

6. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) a 37.1

7. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1:00.3

8. Bulacia / Cretu (Skoda Fabia R5) a 5:02.7

9. Guerra / Zapata Ortega (Skoda Fabia R5) a 5:13.5

10.Heller / Dìaz (Ford Fiesta R5) a 6:15.1
PROMOTION