NEWS
WRC / 10 marzo
Sébastien Ogier ha vinto il Rally Messico 2019
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Sébastien Ogier si è imposto al Rally del Messico 2019, terzo appuntamento stagionale del WRC, primo su fondi sterrati.

Il campione del mondo è salito sul gradino più alto del podio della gara messicana al termine di un weekend che lo ha visto assoluto protagonista sin dalle primissime battute. Ogier ha infatti chiuso tutte e tre le tappe in testa. Leadership conquistata nel corso della tappa inaugurale, dove ha sfruttato al meglio la favorevole posizione di partenza, e che ha mantenuto fino al traguardo finale. Oggi è arrivata la classica ciliegina sulla torta con lo scratch sulla Power Stage a completamento di un enplein che lo pone adesso al secondo posto nella classifica del WRC.

Il maggior motivo d'interesse della tappa conclusiva del Rally del Messico 2019 era di sicuro la lotta per il secondo posto che, al termine della giornata di ieri, vedeva opposti Elfyn Evans e Ott Tanak, con il portacolori M-Sport che era riuscito a conservare 2"2 di vantaggio sul pilota estone. Le tre prove speciali odierne hanno però ribaltato la situazione con Tanak che ha imposto un ritmo infernale, stampando due scratch iniziali che gli hanno permesso di far sua la piazza d'onore ai danni del gallese che si è dovuto accontentare del terzo posto.

Non è andato oltre la quarta posizione Thierry Neuville che, dopo la prestazione sottotono del venerdì, ha comunque recuperato qualche posizione nel corso del rally, rimanendo però ai piedi del podio. Tre i punti conquistati dal belga nella power stage. Kris Meeke dopo i problemi accusati ieri (prima una foratura poi un calo di potenza della sua Yaris WRC) ha puntato tutto sul piazzamento nella Power Stage che ha chiuso al secondo posto (4 punti bonus per lui).

L'idolo locale Benito Guerra (Skoda Fabia R5) ha ottenuto il miglior risultato in carriera con il sesto posto finale, mandando in visibilio i tanti connazionali presenti a bordo strada. Risultato che gli è valso anche la vittoria del WRC-2 davanti al giovane boliviano Marquito Bulacia, settimo assoluto, anch'egli su Fabia R5. Ottavo un deluso Jari-Matti Latvala, mai incisivo nonostante qualche buon tempo, la cui gara è stata fortemente influenzata da un problema elettrico patito durante la prima tappa. Top 10 chiusa nell'ordine da Dani Sordo (Hyundai i20 WRC) e Ricardo Trivino (Skoda Fabia R5).

Adesso il WRC ritorna nel Vecchio Continente; la prossima tappa sarà infatti il Tour de Corse che accoglierà il circus mondiale con le sue 10000 curve dal 28 a 31 marzo prossimi.

Rally Messico 2019

Classifica finale:

1. Ogier/Ingrassia (Citroen C3 WRC) in 3:37:08.0

2. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) a 30.2

3. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) a 49.9

4. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1:27.0

5. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) a 6:06.2

6. Guerra / Zapata (Skoda Fabia R5) a 15:35.5

7. Bulacia Wilkinson / Cretu (Skoda Fabia R5) a 18:51.5

8. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 18:55.9

9. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) a 22:44.1

10.Trivino / Martì (Skoda Fabia R5) a 30:13.8

Classifica WRC dopo 3 gare: 1. Tanak 65 punti;2. Ogier 61;3. Neuville 55; 4. Meeke 35.
PROMOTION