NEWS
29 marzo
WRC Corsica, Day 1: Elfyn Evans si prende la leadership
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Rally Emotion
 
Elfyn Evans ha chiuso in testa la prima tappa del Tour de Corse 2019, quarto appuntamento stagionale del WRC.

Protagonista del giro pomeridiano il portacolori M-Sport ha fatto segnare due scratch consecutivi sulla PS4 e sulla PS5 che lo hanno posto al comando della classifica generale, poi, nel corso dell'ultima prova speciale odierna (la PS6), è stato rallentato dall'aver raggiunto lungo la prova Kris Meeke in difficoltà e di non essere riuscito subito a sorpassarlo. Imprevisto che gli aveva fatto perdere più di 10 secondi oltre alla leadership. Immediata la reazione di M-Sport:"Ho parlato con Toyota quando mi sono accorto che Elfyn stava raggiungendo Kris per capire se loro potessero comunicarlo in qualche modo al loro pilota, ma sappiamo che non è semplice" - ha dichiarato Richard Millener, team principal del team di Cockermouth - "Spero che la cosa si risolva nel modo più giusto. Abbiamo già chiesto che venga dato ad Elfyn lo stesso tempo di Tanak". Il Direttore di gara ha rivisto il tempo del gallese sulla PS6, assegnandogli lo stesso parziale di Tanak e testa della corsa nuovamente appannaggio di Evans che si è così avviato verso Bastia da leader.

Piazza d'onore dunque per Ott Tanak, soddisfatto per la sua prestazione che lo vede davanti ai suoi diretti rivali per il titolo Thierry Neuville e Sébastien Ogier. Il belga è terzo a soli 5"3 dall'estone e ha chiuso la giornata in un crescendo che fa ben sperare per il proseguo del rally corso, mentre il sei volte iridato non è mai parso completamente a proprio agio con la sua Citroen C3 WRC sulle 10000 curve del Tour de Corse. Sesta posizione per lui al termine della prima tappa, ma i 36" che lo separano dal vertice lasciano tutto aperto in vista delle prossime tappe.

Dani Sordo è quarto con la seconda delle Hyundai i20 WRC, lo spagnolo precede Teemu Suninen (Ford Fiesta WRC), mentre Esapekka Lappi non è riuscito ad andare oltre il settimo posto. Dopo la toccata di stamattina, con conseguente perdita di circa due minuti dai migliori, Sébastien Loeb è riuscito a recuperare qualche posizione nel corso delle tre prove pomeridiane, insediandosi all'ottavo posto. La Top 10 è chiusa nell'ordine dai transalpini Eric Camilli (Volkswagen Polo GTI R5) e Yoann Bonato (Citroen C3 R5), rispettivamente primo e secondo di WRC-2.

Il mini capitolo riservato agli italiani si apre con Fabio Andolfi (Skoda Fabia R5) sesto di WRC-2 e 15° assoluto, mentre Andrea Nucita occupa l'ottava piazza tra le vetture di classe R5 (18° assoluto), il siciliano non è iscritto alla serie cadetta. Pedro è 13° di WRC-2. Ritiro per Simone Tempestini nel corso della PS4. "Troppo veloce in una curva stretta e il Tour de Corse termina qui per noi. Nei prossimi giorni correremo per accumulare esperienza con la macchina" - questo quanto scritto sui canali social del pilota italo-romeno. Enrico Brazzoli è sempre leader tra le RGT. Williams Zanotto è ottavo tra le RC4 e primo di R2B.

Bella la lotta nello Junior WRC dove soltanto nove decimi di secondo separano il leader, lo svedese Tom Kristensson, dal teutonico Julius Tannert. Nona piazza per Enrico Oldrati.

Sei le prove speciali in programma domani, con i due passaggi sugli oltre 47 chilometri della "Castagniccia" che rappresentano i momenti più attesi e temuti da tifosi ed equipaggi in gara.

Tour de Corse 2019

Classifica generale dopo la prima tappa - Top 10:

1. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) in 1:09:39.6

2. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) a 4.5

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) a 9.8

4. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 Coupè WRC) a 26.1

5. Suninen / Salminen (Ford Fiesta WRC) a 30.9

6. Ogier / Ingrassia (Citroen C3 WRC) a 36.3

7. lappi / Ferm (Citroen C3 WRC) a 46.3

8. loeb / Elena (Hyundai i20 Coupè WRC) a 2:27.9

9. Camilli / Buresi (Volkswagen Polo GTI R5) a 2:46.4

10.Bonato / Boulloud (Citroen C3 R5) a 3:06.4
CALENDARI E CLASSIFICHE GARE
 
14 novembre
17 novembre
Kennards Hire Rally Australia 2019
WRC
WRC-2
WRC-2 Pro
CALENDARIO COMPLETO
PROMOTION