NEWS
CIR / 13 aprile
Rallye Sanremo: Craig Breen vince sul filo di lana!
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Craig Breen (Skoda Fabia R5) ha vinto il 66° Rallye Sanremo, seconda prova del CIR 2019, raggiungendo la vittoria sull'ultima prova speciale, al termine di una gara votata all'attacco.

Ha davvero dell'incredibile quanto successo nel rally della Città dei Fiori che ha avuto come assoluto protagonista il meteo che con la propria incertezza ha accompagnato team ed equipaggi durante tutto il weekend matuziano. L'accentuata variabilità meteorologica ha caratterizzato anche l'ultima giornata di gara, condizionando in maniera importante il risultato finale, e ha infine premiato l'esperienza "mondiale" del 29enne irlandese.

La giornata conclusiva prevedeva la disputa di 4 prove speciali, con la lunga "Testico-Colle d'Oggia" di oltre 34 chilometri a rappresentare l'ultima fatica per tutti i protagonisti in gara. Ed è stata proprio la PS più lunga dell'intero rally a decretarne il vincitore. Presentatasi per metà asciutta e per l'altra metà bagnata, la PS decisiva è stata vinta proprio da Breen che ha staccato tutti con un vero e proprio "tempone" che gli ha permesso di rifilare più di 15 secondi a Simone Campedelli e di sopravanzarlo in classifica generale sul filo di lana. Prima dell'ultima prova i due erano infatti divisi da 11 secondi, a favore del cesenate.

Campedelli si è così visto sfilare la vittoria negli ultimi chilometri e si è dovuto accontentare della piazza d'onore dopo una due giorni sanremese che dalla PS3 in poi lo aveva sempre visto al comando e durante la quale, a tratti, aveva dimostrato di poter gestire il proprio vantaggio su chi lo inseguiva. Terzo posto appannaggio di Giandomenico Basso che oggi ha difeso piuttosto agevolmente il gradino più basso del podio che aveva conquistato nella giornata di ieri. Prestazione che gli consente di mantenere la leadership nella classifica del CIR anche se con una sola lunghezza di vantaggio su Campedelli e due su Breen.

Luca Rossetti non è andato altre la quarta piazza con la sua Citroen C3 R5. Gara abbastanza complicata per il friulano che è comunque riuscito a conquistare punti importanti in ottica campionato ed ha tenuto dietro di sé Andrea Crugnola. Oggi il varesino ci ha provato in tutti i modi a recuperare posizioni importanti dopo la brutta giornata vissuta ieri a causa di una scelta di pneumatici forse troppo azzardata; quinto posto finale per lui. Il transalpino Franceschi è arrivato sesto davanti a Rudy Michelini, ottavo il lettone Habaj, fresco vincitore del Rally delle Azzorre. Rusce e Scattolon hanno chiuso, nell'ordine, la Top 10.

Nel CIR Junior la vittoria è andata a Marco Pollara, mentre Tommaso Ciuffi si è imposto tra le Due Ruote Motrici.

Il CIR 2019 tornerà tra poco meno di un mese con la 103^ Targa Florio che andrà in scena il 10 e l'11 maggio prossimi.

Rallye Sanremo 2019

Classifica finale - Top 10:

1. Breen / Nagle (Skoda Fabia R5) in 1:40:42.3

2. Campedelli / Canton (Ford Fiesta R5) a 4.3

3. Basso / Granai (Skoda Fabia R5) a 32.9

4. Rossetti / Mori (Citroen C3 R5) a 1:00.0

5. Crugnola / Ometto (Volkswagen Polo GTI R5) a 1:17.9

6. Franceschi / Hault-Labourdette (Skoda Fabia R5) a 2:53.1

7. Michelini / Perna (Skoda Fabia R5) a 4:07.4

8. Habaj / Dymurski (Skoda Fabia R5) a 4:40.0

9. Rusce / Farnocchia (Volkswagen Polo GTI R5) a 5:15.5

10.Scattolon / Nobili (Skoda Fabia R5) a 5:48.5

Classifica CIR dopo due gare: 1.Basso 25 punti;2. Campedelli 24;3. Breen 23;4. Rossetti 18.
PROMOTION