NEWS
ERC / 3 maggio
ERC Canarie, Day 1: Lukyanuk in testa, segue Lopez
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Alexey Lukyanuk ha chiuso il testa la prima tappa del 43° Rally Islas Canarias, secondo appuntamento con il FIA ERC 2019.

Il pilota russo, che quest'anno è al volante di una Citroen C3 R5, si esprime sempre al meglio tra le insidiose stradine di Gran Canaria in cui ha già ottenuto tre successi negli ultimi tre anni e anche in questa edizione sembra voler confermare la sua supremazia.

Non gli stanno di certo rendendo la vita facile gli avversari; a partire da José Maria Lopez quanto mai deciso a mettere fine alla striscia vincente di Lukyanuk. Il giovane iberico oggi si è sempre tenuto nella scia del leader ed ha chiuso la tappa inaugurale a soli 3"8 dal vertice. Al terzo posto, anche se un po' più staccato, Chris Ingram che, dopo un inizio in sordina, si è reso protagonista di una grande rimonta che lo ha condotto sino al gradino più basso del podio provvisorio.

Il britannico non potrà di certo dormire sonni tranquilli dato che Marijan Griebel lo incalza da molto vicino. Il tedesco occupa la quarta piazza a soli 3"7 da Ingram. Situazione simile, anche se a tre, per quel che riguarda la lotta per la quinta posizione, con Ares, quinto, Herczig , sesto, ed il leader di campionato Habaj, settimo, racchiusi in 1"6.

Non una grande giornata per gli alfieri italiani con Andrea Nucita (Abarth 124 Rally) che si è dovuto ritirare subito dopo la PS3 per un problema alla trasmissione, mentre Zelindo Melegari oltre a dover riprendere le misure alla sua Mitsubishi Lancer Evo X dopo parecchi mesi di stop è stato anche rallentato dai problemi al turbo della sua vettura che lo hanno fatto scivolare nelle retrovie.

Rally Islas Canarias 2019

Classifica generale dopo la prima tappa:

1. Lukyanuk / Arnautov (Citroen C3 R5) in 1:02:43.6

2. Lopez / Rozada (Citroen C3 R5) a 3.8

3. Ingram / Whittock (Skoda Fabia R5) a 40.2

4. Griebel / Kopczyk (Skoda Fabia R5) a 43.9

5. Ares / Vazquez (Hyundai i20 R5) a 50.9

6. Herczig / Ferencz (Volkswagen Polo GTI R5) a 51.6

7. Habaj / Dymurski (Skoda Fabia R5) a 52.5

8. Loubet / Landais (Skoda Fabia R5) a 1:01.5

9. Mayr-Melnhof / Welsersheimb (Ford Fiesta R5) a 1:38.9

10.Suarez / Iglesias (Hyundai i20 R5) a 1:42.1
PROMOTION