NEWS
WRC / 2 agosto
Finlandia, Day 1: Latvala ci prova. Lappi sfida il trio Toyota
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Rally Emotion
 
Jari-Matti Latvala è al comando del Rally di Finlandia 2019, nona prova stagionale del WRC al termine di una prima tappa molto combattuta e che vede ben quattro equipaggi racchiusi in poco più di 2 secondi e mezzo.

La prima vera giornata di gara è stata caratterizzata dal dominio dell'armata Toyota che per gran parte della contesa ha visto tutte e tre le Toyota Yaris occupare il podio virtuale dell'evento finnico, con il solo Esapekka Lappi (Citroen C3 WRC) capace di inserirsi nell'assolo del team nippo-finlandese.

Nonostante fosse il primo a transitare sulle veloci prove speciali del "1000 Laghi" Ott Tanak aveva chiuso in testa il giro mattutino, c'è da dire però che gli sterrati finnici non sono "ruvidi" come in altri eventi del mondiale. Sorpreso poi dai tanti binari formatisi sul fondo stradale, il leader di campionato è sceso in quarta piazza dopo le PS pomeridiane, ultimo pilota Toyota in graduatoria, seppur ad una manciata di secondi dalla leadership.

Latvala è infatti seguito dall'altro alfiere del team Toyota GAZOO, Kris Meeke che lo tallona, staccato di 1"2. Stesso vantaggio che l'esperto driver britannico mantiene sul secondo dei Flying Finns in classifica, il già citato Lappi, unico pilota della Top 4 a non guidare una Yaris WRC. Buon quinto Craig Breen su Hyundai i20 WRC.

Solo 4 i decimi di secondo che separano Andreas Mikkelsen dai migliori 5. Il norvegese precede Sébastien Ogier che si è detto molto soddisfatto del risultato sin qui maturato. Malgrado la settima piazza occupata attualmente dal sei volte iridato, sono soltanto 15 i secondi che lo dividono dal vertice e domani il transalpino godrà di una posizione di partenza migliore di quella odierna. Più staccato invece Thierry Neuville, attardato in mattinata da alcuni problemi di setup della sua i20 WRC. Dietro di lui, l'accoppiato Ford, composta da Teemu Suninen e Gus Greensmith chiude la Top 10.

G[Kalle Rovanpera (Skoda fabia R5) è 11° assoluto e domina il WRC2 Pro, mentre "l'altro" WRC2 vede svettare attualmente il sempre più in palla Pierre-Louis Loubet (Skoda fabia R5 evo). Nello Junior WRC comanda Tom Kristensson con il nostro Enrico Oldrati soltanto 12°, protagonista di una rovinosa uscita di strada stamattina con il grande pubblico scandinavo che lo ha, di fatto, rimesso in strada. Mauro Miele (Skoda Fabia R5), altro italiano in gara, occupa la 40esima posizione assoluta.

Otto le prove speciali in programma domani, nella seconda tappa di questo combattuto Rally di Finlandia 2019.

Rally Finland 2019

Classifica generale dopo la prima tappa - Top 10:

1. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) in 1:04:01.1

2. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) a 1.2

3. Lappi / Ferm (Citroen C3 WRC) a 2.4

4. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) a 2.6

5. Breen / Nagle (Hyundai i20 WRC) a 14.2

6. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) a 14.6

7. Ogier / Ingrassia (Citroen C3 WRC) a 15.3

8. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 30.9

9. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 52.6

10.Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta WRC) a 1:38.3
CALENDARI E CLASSIFICHE GARE
 
23 novembre
24 novembre
Rally Tuscan Rewind 2019
CIR
CALENDARIO COMPLETO
PROMOTION