NEWS
WRC / 6 settembre
Paddon con M-Sport in Galles e Australia
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Era l'uomo di punta su cui il team M-Sport aveva deciso di scommettere per il Rally di Finlandia dello scorso agosto. L'infortunio di Elfyn Evans (che in Galles tornerà al volante della Ford Fiesta RS WRC Plus numero 33) durante la trasferta in Estonia e la voglia di rivalsa del neozelandese sembravano rappresentare gli ingredienti perfetti per una prestazione di grande rilievo. Ed invece, a causa di uno spettacolare incidente - per fortuna senza conseguenze fisiche per l'equipaggio - occorso durante il primo test con la vettura, Hayden Paddon e John Kennard sono stati costretti a seguire la gara da casa, come già avvenuto per gli altri appuntamenti di questa stagione. Il digiuno dell'ex portacolori Hyundai Motorsport terminerà in Galles, terz'ultimo appuntamento di un Mondiale fin qui avaro di soddisfazioni per la factory britannica.


Ora per il 32enne di Cromwell si riaprono le porte della storica azienda guidata da Malcolm Wilson e - per quanto riguarda il compartimento rallistico - dal team principal a Richard Millener. L'appuntamento è per il prossimo mese di ottobre quando, dal 3 al 6, Paddon (che nel frattempo ha presentato ufficialmente il prototipo di una Hyundai Kona da corsa completamente elettrica) prenderà parte al Rally del Galles a bordo della nuova Ford Fiesta R5 MkII. Sarà un test importante in vista del ritorno sulla più potente WRC Plus, previsto al Kennards Hire Rally Australia che chiude il calendario.


"Quanto accaduto durante i test pre-Finlandia ha provocato un grande dispiacere tra i fan - ha dichiarato Richard Millener, team principal di M-Sport -. Così gli abbiamo dato qualche consiglio su ciò che avrebbe dovuto fare per pianificare altre gare con noi. In tre settimane si è presentato con supporto e un budget che ci ha permesso di offrirgli due eventi: uno nel WRC-2 Pro, una serie estremamente competitiva, dove siamo sicuri che sarà in grado di mostrare le capacità della nuova Fiesta R5. Per quanto riguarda l'Australia, penso sia chiaro che cosa intende fare lì, e sarà bello vederlo tornare a combattere contro i protagonisti abituali del WRC. Lui e John hanno certamente il potenziale per offrire due spettacoli davvero forti, e io sono uno dei tanti che sono entusiasti di vedere cosa possono fare". Grande soddisfazione per la chiusura dell'accordo anche da parte di Paddon. "Insieme al team M-Sport abbiamo lavorato duramente per trovare una soluzione. Non vogliamo prendere parte a questi eventi come se fosse l'ultima possibilità. Vogliamo rilassarci e goderci l'intera esperienza che permetterà ai risultati di arrivare naturalmente. Questi sono entrambi raduni che conosciamo bene e mi sento competitivo".
WRC
PROSSIMO RALLY
6 ottobre
Dayinsure Wales Rally GB 2019
WRC
CLASSIFICA
1. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) 210
2. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) 193
3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) 180
4. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 Coupè WRC) 94
5. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) 86
6. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) 84
7. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) 83
8. Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) 80
9. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) 78
10. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 Coupè WRC) 72
11. Loeb /Elena (Hyundai i20 Coupè WRC) 39
12. Rovanperä / Halttunen (Skoda Fabia R5) 16
13. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta R5) 9
14. Guerra / Zapata (Skoda Fabia R5) 8
15. Tidemand / Floene (Ford Fiesta WRC) 6
16. Bulacia / Cretu (Skoda Fabia R5) 6
17. Breen / Nagle (Hyundai i20 Coupè WRC) 6
18. Kopecky / Dresler (Skoda Fabia R5) 6
19. Bonato / Boulloud (Citroën C3 R5) 4
20. Ostberg / Eriksen (Citroën C3 R5) 4
21. Sarrazin / Renucci (Hyundai i20 R5) 2
22. Veiby / Andersson (Volkswagen Polo GTI R5) 2
23. Loubet / Landais (Skoda Fabia R5) 2
24. Fourmaux / Jamoul (Ford Fiesta R5) 1
25. Tuohino / Markkula (Ford Fiesta WRC) 1
26. Triviño / Martì (Skoda Fabia R5) 1
27. Heller / Martì (Ford Fiesta R5) 1
28. Bergkvist / Barth (Ford Fiesta R5) 1
29. Gryazin / Fedorov (Skoda Fabia R5) 1
30. Katsuta / Barritt (Toyota Yaris WRC) 1
CALENDARI E CLASSIFICHE GARE
 
27 settembre
29 settembre
Cyprus Rally 2019
ERC
CALENDARIO COMPLETO
PROMOTION