NEWS
ERC / 30 settembre
ERC / Sesto sigillo di Al Attiyah al Cyprus Rally
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Nasser Al Attiyah ha vinto il 47°Cyprus Rally, penultima prova del FIA European Rally Championship 2019, scrivendo il suo nome sull'Albo d'Oro della gara cipriota per la sesta volta e divenendo il settimo diverso vincitore stagionale dell'ERC su sette eventi disputati, a dimostrazione della grande incertezza che sta caratterizzando la stagione della maggiore serie europea.

L'esperto qatariota, al volante di una Volkswagen Polo GTI R5, è stato il vero protagonista del weekend, dominando quella che ha più volte definito essere la sua gara preferita. Tutto facile per lui, favorito anche dal fatto che i tre contendenti al titolo europeo: Chris Ingram, Alexey Lukyanuk e Lukasz Habaj abbiano messo in atto una tattica conservativa, con la mente rivolta esclusivamente al campionato e con l'unico obiettivo di non fare errori, cercando di raccogliere il maggior numero di punti possibili per poi giocarsi tutte le proprie carte in Ungheria, sede dell'ultimo evento stagionale.

E c'era riuscito Lukyanuk, con una buona prima tappa che gli aveva praticamente assicurato la piazza d'onore finale. Purtroppo per il russo, un problema al motore della sua Citroen C3 R5 lo ha costretto ad alzare bandiera bianca a due Prove Speciali dal termine. Ritiro che potrebbe costargli davvero caro dato che adesso si ritrova ad occupare la terza posizione in campionato con 28 punti di ritardo dal leader Ingram che, ad una sola gara dalla fine, non sono per nulla pochi. Di tutt'altro tenore la gara del giovane britannico che, nonostante non si sia mai trovato pienamente a proprio agio sulle dure strade cipriote, alla fine è riuscito ad agguantare il terzo posto, trasformatosi in secondo dopo la squalifica decisa dai Commissari Sportivi ai danni di Simos Galatariotis - che aveva chiuso in seconda piazza - reo di non aver portato la sua Skoda Fabia R5 in parco chiuso al termine della gara. Una piazza d'onore, del tutto insperata dopo il Day 1, che permette ad Ingram di rafforzare la propria leadership nella classifica dell'ERC 2019. La squalifica dell'idolo di casa, vincitore dell'edizione 2018, ha permesso a Mikko Hirvonen di concludere la sua gara spot nell'Europeo 2019 in terza piazza, alla guida di una Ford Fiesta R5.

Il polacco Habaj ha chiuso ai piedi del podio. Performance che, sommata al ritiro di Lukyanuk, lo pone adesso al secondo posto nella serie continentale a 19 lunghezze da Ingram. Un soddisfatto Mayr Melnhof (Ford Fiesta R5) ha invece terminato la sua avventura in terra cipriota in quinta posizione.

Il FIA ERC 2019 si sta di certo rivelando come uno dei campionati più strani della storia. Basti pensare che, ad un solo rally dal termine, Chris Ingram è in testa con un discreto margine sui diretti rivali, senza aver vinto nessuna gara e avendo conquistato soltanto due secondi e due terzi posti. Come se non bastasse, sono solo tre le Prove Speciali vinte finora nell'arco di tutta la stagione dal britannico. A inizio novembre, in Ungheria, vedremo se questo gli basterà per laurearsi Campione d'Europa o se uno tra Habaj e Lukyanuk riuscirà a rovinargli la festa.

Cyprus Rally 2019

Classifica finale - Top 10:

1. Al Attiyah / Baumel (Volkswagen Polo GTI R5) in 3:02:51.3

2. Ingram / Whittock (Skoda Fabia R5) a 3:50.9

3. Hirvonen / Ottman (Ford Fiesta R5) a 4:34.0

4. Habaj / Dymurski (Skoda Fabia R5) a 5:43.4

5. Mayr Melnhof / Welsersheimb (Ford Fiesta R5) a 6:03.0

6. von Thurn und Taxis / Ettel (Skoda Fabia R5) a 7:01.5

7. Fernandez / Coronado (Skoda Fabia R5) a 8:07.7

8. Al Kuwari / Clarke (Skoda Fabia R5) a 8:50.8

9. Herczig / Ferencz (Volkswagen Polo GTI R5) a 9:26.3

10.Nobre / Morales (Skoda Fabia R5) a 11:21.5

Classifica del FIA ERC ad una gara dal termine: 1. Ingram 135 punti; 2. Habaj 116, 3. Lukyanuk 107; 4. Mares 75.
PROMOTION