NEWS
WRC / 4 ottobre
WRC Galles, Day 1: Tanak prende il comando, Ogier lo segue
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Ott Tanak ha chiuso in testa la prima tappa del Wales Rally GB 2019, terzultima prova stagionale del WRC, al culmine di una rincorsa durata tutto il giorno e terminata con il sorpasso in vetta ai danni del compagno di squadra Kris Meeke che aveva tenuto in mano le redini della gara sin dalla Super Prova Speciale inaugurale.

Giornata molto dura, come tradizione, tra le fangose foreste gallesi, al termine della quale troviamo ben 4 equipaggi racchiusi in poco più di 8 secondi. Tanak è infatti seguito da Sébastien Ogier che ha un distacco di 3"4 dal leader del Mondiale. Due le posizioni in classifica perse da Meeke nell'ultima PS. Il nordirlandese si ritrova adesso in terza piazza, ma a soli 2 decimi di secondo dal sei volte iridato. Buona anche la prestazione sin qui mostrata da Thierry Neuville che è quarto a 8"4 dal capo classifica. Il belga di Hyundai ha fatto una scelta di gomme più morbida rispetto ai suoi rivali in ottica mondiale, Tanak e Ogier. Scelta rivelatasi non del tutto azzeccata dato che se li ritrova entrambi davanti in classifica. In ogni caso nulla è perduto e con questi distacchi veramente minimi, tutto può accadere. Quinto e un po' più staccato Andreas Mikkelsen che dopo un inizio di giornata sotto tono è riuscito a risalire un po' la china. Dietro di lui il rientrante Craig Breen con la terza delle Hyundai i20 WRC, a completamento di una buona prima parte di gara per il team guidato da Andrea Adamo. Seguono le tre Ford Fiesta WRC di Teemu Suninen, dell'idolo di casa Elfyn Evans, anch'egli rientrante dopo tre eventi di stop per l'infortunio occorsogli al Rally di Estonia, e di Pontus Tidemand. Chiude la Top 10 Jan Kopecky su Skoda Fabia R5, primo di WRC-2 Pro dopo che una foratura ha rallentato Kalle Rovanpera nella PS10, leader fin a quel momento. Il finlandese occupa adesso l'undicesima piazza.

Ritiri per Esapekka Lappi, uscito di strada alla prima curva della PS6, e Jari-Matti Latvala, vittima di un brutto incidente sulla PS7 fortunatamente senza conseguenze per lui ed il suo naviga Miikka Anttila.

Il francese Pierre-Louis Loubet (Skoda Fabia R5) guida il WRC-2 davanti a Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI R5), alla sua ultima gara in carriera. Il figlio Oliver Solberg, al debutto in una gara del WRC, si è ritirato sulla PS2 a causa di un problema tecnico sulla sua Polo GTI R5.

Domani andrà in scena la tappa più dura dell'evento gallese con gli equipaggi attesi da oltre 150 chilometri cronometrati da affrontare tutti d'un fiato e senza Assistenza di metà giornata.

Wales Rally GB 2019

Classifica generale dopo la prima tappa - Top 10:

1. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) in 1:14:30.8

2. Ogier / Ingrassia (Citroen C3 WRC) a 3.4

3. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) a 3.6

4. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 8.4

5. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) a 25.7

6. Breen / Nagle (Hyundai i20 WRC) a 33.5

7. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 37.4

8. Evans / Martin (Ford Fiesta R5) a 51.8

9. Tidemand / Floene (Ford Fiesta R5) a 2:56.6

10.Kopecky / Hlousek (Skoda Fabia R5) a 4:01.1
PROMOTION