NEWS
7 ottobre
Rallylegend 2019 accende i motori: tanti i nomi e le vetture importanti al via
Testo: Redazione

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
RallyLegend
 
Giovedì 10 Ottobre entra nel vivo uno degli eventi più seguiti dell'anno, capace di attrarre un folto pubblico internazionale anche da oltreoceano. 150 i partecipanti selezionati, tra cui spiccano nomi e vetture altisonanti del rallysmo attuale e del passato.

Tra i pilota di punta del WRC attuale Hyundai Motorsport, al momento leader della classifica Costruttori, schiera Thierry Neuville sulla Hyundai i20 Coupè WRC ufficiale, mentre Andreas Mikkelsen disporrà della Hyundai i20 WRC di HMI colorata 958 Santero. Craig Breen contribuirà allo spettacolo con una Subaru Impreza 555 Gruppo A, nella stessa categoria in cui correrà anche il padre Raymond, con una splendida Mg Metro 6R4 gruppo B.

Altri nomi titolati, seppur nel MotoGp e nel Rallycross iridato sono quelli di Andrea Dovizioso, pilota ufficiale Ducati Corse MotoGp e Mattias Ekstrom, il campione mondiale Rallycross 2016 che saranno al via con una vettura ancora da scoprire

Nella categoria delle "top stars" di questo Rallylegend spicca il nome di Gigi Galli, che porta per la prima volta in prova speciale la Kia Rio RX da Rallycross del suo team GGRX, che di certo assicurerà spettacolo così come Ken Block , il funambolico pilota statunitense che porta a San Marino la sua performante Ford Escort Cosworth.

Conferma anche quest'anno la sua presenza abituale a Rallylegend, Miki Biasion, che in questa edizione festeggerà i quantant'anni dal debutto in carriera, con la Opel Kadett Gte gruppo 1, e i trenta dal suo secondo titolo mondiale, con la Lancia Delta Integrale nel 1989.

Tra i grandi nomi del passato una speciale menzione merita Tony Fassina, che sarà al volante della Lancia Stratos bianca con cui nel 1979 conquistava una clamorosa vittoria nel rallye di Sanremo iridato. Torna poi Yvonne Metha, moglie e anche navigatrice di Shekar Metha, tra i grandi interpreti del Safari Rally degli anni 80, e Gustavo Trelles, con Jorge Del Buono, dominatori del "Produzione" iridato per molti anni con la Mitsubishi e al via con una Subaru Impreza.
 
RallyLegend
 
RALLYLEGEND HERITAGE: VETTURE E CAMPIONI DELLA STORIA DEI RALLY

Una ventina di selezionate e importanti macchine storiche degli anni '70 e '80, in livrea originale e "certificate", vere ed esclusive pagine di storia dei rally, che avranno al volante, in un rally dal percorso ridotto, un gruppo di fuoriclasse da urlo. Saranno schierate Fiat 131 Abarth, Lancia Stratos, Opel Manta 400, Fiat 124 Abarth, Saab 96 V4, la rara Alfetta 1800, Fiat Ritmo Abarth Alitalia, Talbot Lotus e altre rarità guidate da campioni del calibro di Jean Claude Andruet, pilota impegnato in gare mondiali dal 1973 al 1986, specialista dell'asfalto, Miki Biasion, Federico Ormezzano, e tanti altri.
 
RallyLegend
 
ITALIA DA RALLY

Miki Biasion e Tony Fassina, capeggiano un folto gruppo di plurititolati campioni di casa nostra che si sono fatti valere in Italia e in Europa, tra cui Piero Longhi che porterà in gara una Ford Fiesta WRC del 2013. Imperdibili i passaggi della Ford Sierra RS Cosworth nelle mani di Bruno Bentivogli, dominatore del Gruppo 1 nel Tricolore rally anni '80, mentre disporrà di una Lancia Stratos Mauro Sipsz. Con una Ford Sierra Cosworth si presenta Totò Riolo e saranno da seguire anche le due Delta 16V di Simone Romagna, e di Paolo Baggio. Ancora Lancia, rispettivamente una Delta S4 e una Delta Integrale per due assi delle cronoscalate come Marco Gramenzi e Roberto Di Giuseppe. Svizzera di origine ma italianissima per carriera, con i suoi titoli tricolori "rosa" Chantal Galli, anche lei su Lancia Delta. Gli amanti del "traverso" saranno accontentati grazie alla presenza, una costante sempre attesa di Rallylegend, di Paolo Diana, con la sua Fiat 131 Racing e Giorgio Mela, al debutto con una insolita Audi Quattro S1. Sarà divertente anche Flaviano Polato, con la piccola Fiat 126, con cui era molto conosciuto nei rally anni '80.

In dettaglio ecco il programma della manifestazione
Link:
Programma della manifestazione
Elenco Iscritti
Programma Eventi
PROMOTION