NEWS
CIR / 12 ottobre
Due Valli: Crugnola vince e riapre la lotta per il titolo
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sono Andrea Crugnola e Pietro Ometto a firmare il primo successo nel Campionato Italiano Rally della Volkswagen Polo R5. Al Due Valli di Verona, penultimo appuntamento - giunto alla 37^ edizione - del tricolore, il varesino si è messo in luce sin dalle prime prove speciali, conquistate con un buon margine sugli inseguitori. L'equipaggio, al via con la vettura tedesca gestita dal team HK Racing, non si è risparmiato neppure nella seconda giornata di gara, terminata con un vantaggio di 11 secondi nei confronti di Simone Campedelli e Tania Canton (Ford Fiesta R5). Entrambi possono beneficiare di punti utili in ottica campionato, anche se Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Skoda Fabia R5) restano saldamente al comando. Certo, sarà il Tuscan Rewind, gara su terra con coefficiente doppio, a decretare il nome del successore di Paolo Andreucci.


Oltre al podio ottenuto in terra veronese, i portacolori del team Metior possono guardare il bicchiere mezzo pieno. Il bronzo permette a Basso di raggiungere quota 84,50 punti, contro i 68,75 di Campedelli e i 67,25 di Crugnola. Insomma, un piazzamento potrebbe anche bastare per l'ex pilota ufficiale di Abarth, che nella prima metà della stagione ha indossato la tuta del team DP Autosport. Sfortuna per Luca Rossetti, sceso in quarta posizione nella classifica generale del campionato. Il friulano, navigato da Eleonora Mori, ha chiuso al settimo posto - a causa di una doppia foratura patita dalla propria Citroen C3 R5 ufficiale - una gara che lo ha sempre visto protagonista (e vincente) nelle ultime due edizioni. Anche per Rox il Tuscan rappresenterà l'ultima chiamata per un titolo già vinto, nelle altre categorie, da Daniele Campanaro, Campione Italiano Rally R.1, e da Rachele Somaschini, a cui spetta la Coppa ACI-SPORT Femminile del CIR.


E' già tempo di spumante anche per Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella. Il driver fiorentino, coadiuvato dal navigatore piemontese, ha conquistato il titolo di Campioni Italiani 2 Ruote Motrici a bordo della Peugeot 208 R2 portata in gara dalla filiale italiana della Casa del Leone. In evidenza anche Luca Bottarelli, in coppia con Walter Pasini, quarto assoluto al volante della Skoda Fabia R5 del team HK Racing. Il bresciano, iscritto al campionato Junior a inizio stagione, si è fermato ai piedi del podio, davanti al compagno di team Antonio Rusce in coppia con Sauro Farnocchia (Skoda Fabia R5). A seguire, in sesta piazza appena davanti a Luca Rossetti, ecco Giacomo Scattolon, in coppia con Matteo Nobili, sulla Hyundai I20 NG R5. Bella prestazione per il veneto Michele Griso, ottavo assoluto, su la 208 divisa con Elia De Guio, aggiudicandosi l'appuntamento valido per il Peugeot Competition.


Classifica Due Valli - top ten


1. Crugnola-Ometto (Volkswagen Polo R5) in 1:44'27.3

2. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) a 11.6

3. Basso-Granai (Skoda Fabia R5) a 26.3

4. Bottarelli-Pasini (Skoda Fabia R5) a 2'02.3

5. Rusce-Farnocchia (Skoda Fabia R5) a 3'41.4

6. Scattolon-Nobili (Hyundai I20Ng R5) a 3'47.4

7. Rossetti-Mori (Citroen C3 R5) a 4'29.2;

8. Griso-De Guio (Peugeot 208 R2) a 10'40.6

9. Ciuffi-Gonella (Peugeot 208 R2B) a 10'44.1

10. Guglielmini-Giorgio (Peugeot 208 R2B) a 11'25.8
PROMOTION