NEWS
WRC / 26 ottobre
WRC Spagna, Day 2: Neuville al comando, Tanak terzo
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Rally Emotion
 
Thierry Neuville è in testa al RallyRACC di Catalunya - Costa Daurada, penultimo round del WRC, al termine della seconda tappa, la prima su asfalto.

Chiusa la prima giornata di gara in seconda posizione, il belga oggi è partito subito forte, stampando due scratch consecutivi nelle prime due PS di giornata che gli hanno permesso prima di scavalcare il compagno di squadra Sébastien Loeb in vetta alla classifica e poi di ritagliarsi qualche importante secondo di margine sul resto della compagnia. Con il comando delle operazione nelle proprie mani, in nativo di St.Vith ha poi cercato di controllare al meglio il proprio vantaggio, "scortato" dalle altre due Hyundai di Sébastien Loeb e Dani Sordo, rispettivamente secondo e terzo per gran parte della giornata. Dopo un secondo loop "on fire" Ott Tanak è però riuscito a risalire la china, superando il nove volte iridato proprio sull'ultima PS odierna, la breve "Salou, di soli 2.24 Km. La classifica vede adesso Sordo in piazza d'onore che conserva un vantaggio di 3"1 sul leader del mondiale che è terzo davanti a Loeb.

Quanti si aspettavano un Tanak remissivo e calcolatore, in virtù anche del problema al servosterzo patito nella tappa inaugurale da Sébastien Ogier che ha quasi escluso totalmente il transalpino dalla lotta per il titolo, si è ancora una volta ricreduto. L'estone è infatti andato all'attacco della Top 3 e, nonostante sembrasse in totale controllo, ha fatto segnare 4 scratch su 7 PS disputate oggi, riuscendo ad agguantare il podio virtuale e mostrando tutta la sua intenzione di chiudere la contesa iridata con una gara d'anticipo e davanti alla miriade di estoni accorsi in Catalogna per tifarlo con un'intensità davvero ammirevole.

Alle spalle di Sébastien Loeb troviamo Jari-Matti Latvala a chiudere la Top 5, con l'altra Toyota rimasta in gara dopo che un incidente sulla PS7 ha messo fuori causa Kris Meeke, fortunatamente senza conseguenze per l'equipaggio che spera di poter essere di nuovo della partita domani. Gara "di coppia" per gli alfieri di M-Sport, con Elfyn Evans e Teemu Suninen in sesta e settima piazza. Sébastien Ogier è rientrato in zona punti (8°), magra consolazione per chi è arrivato in Spagna con l'obiettivo di dare la caccia al gradino più alto del podio per tenere vive le proprie chance di vittoria del Mondiale. Chiudono la parte di classifica riservata ai migliori dieci Mads Ostberg e Eric Camilli, entrambi su Citroen C3 R5 e rispettivamente leader di WRC-2 Pro e WRC-2.

RallyRACC di Catalunya 2019

Classifica generale dopo la PS12:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) in 2:25:15.8

2. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) a 21.5

3. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) a 24.6

4. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) a 25.2

5. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 46.8

6. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) a 1:09.2

7. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 1:24.5

8. Ogier / Ingrassia (Citroen C3 WRC) a 4:09.9

9. Ostberg / Eriksen (Citroen C3 R5) a 6:35.2

10.Camilli / Veillas (Citroen C3 R5) a 6:38.2
PROMOTION