NEWS
18 novembre
Peugeot ruggisce ancora: ecco la nuova 208 Rally 4 della casa del Leone
Testo: Lorenzo Vannoni

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Peugeot Sport
 
Nonostante i recenti rumors (poi smentiti) che volevano un disimpegno dal mondo dei rally - in particolare l'impegno ufficiale di Citroën nel WRC - il gruppo PSA rilancia con la nuova Peugeot 208 Rally 4. Non stiamo parlando di un "facelift" o di un aggiornamento della 208 uscente, bensì del modello totalmente rinnovato appena sbarcato nelle concessionarie. Ma ancor prima di lanciarla negli autosaloni, Peugeot stava già sviluppando la versione "corsaiola" secondo i regolamenti vigenti per la ex-classe R2, ora ribattezzata Rally 4: la neonata francese ha mosso i primi passi la scorsa primavera in Francia, nella regione montuosa dei Vosgi. I vertici della casa del Leone hanno rivelato che lo sviluppo della compatta è iniziato nell'estate dello scorso anno. La nuova 208 raccoglie dunque l'eredità della precedente versione, ma la sfida degli ingegneri transalpini che hanno curato il progetto è stata quella di creare una vettura che fosse intuitiva, divertente da guidare, ma con un occhio al budget per i potenziali acquirenti: la nuova 208 Rally 4 deve avere costi di gestione il più bassi possibile. Ciò trova conferma nelle parole di Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport: "Con la nuova Peugeot 208 Rally 4 vogliamo offrire ai nostri clienti una vettura competitiva, performante, con costi di gestione ridotti al minimo: questa è la nostra filosofia e non c'è ragione per cambiare questa formula vincente!"


Per incontrare queste esigenze, la piccola del Leone è equipaggiata con il 1.2 turbo tre cilindri PureTech, sviluppato sulla base dell'unità installata sulla versione stradale. La variante "racing" del propulsore francese differisce da quella "ordinaria" per l'adozione di una turbina di dimensioni maggiori, elettronica Magneti Marelli ed un cambio Sadev totalmente riprogettato. Il tutto alloggiato su una nuova piattaforma (la CMP, su cui vengono realizzate tutte le vetture di segmento B del gruppo PSA), che assicura un peso ridotto per una migliore maneggevolezza dell'auto.

Le prime consegne della 208 R2 sono previste per la fine dell'anno, in modo da poter prendere parte alle competizioni rallistiche già a partire dal 2020. Nel frattempo, la Peugeot 208 Rally 4 farà la sua prima apparizione in Spagna sotto l'insegna Peugeot Rally Academy per il Rally di Madrid, venerdì 22 e sabato 23 novembre. Al volante troveremo Efren Llarena, navigato da Sara Fernandez, campioni FIA ERC3 del 2019. Sarà anche in azione in Francia durante lo stesso fine settimana per la finale del campionato francese di rally su asfalto: il Rallye du Var, dal 22 al 24 novembre.
 
© Peugeot Sport
© Peugeot Sport
PROMOTION