NEWS
WRC / 27 novembre
WRC / Toyota ha ufficializzato la line-up del 2020
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Sébastien Ogier, Elfyn Evans e Kalle Rovanpera; sarà questa la formazione ufficiale che Toyota schiererà nel WRC 2020.

L'ufficialità è arrivata proprio in questi minuti dalla casa del Sol Levante che ha dunque confermato tutte le voci che negli ultimi giorni si erano fatte sempre più insistenti sul trio ufficiale schierato dal team guidato da Tommi Makinen. Contratto annuale per Ogier, mentre Evans e Rovanpera hanno firmato per due anni.

Per quanto riguarda Sébastien Ogier si conclude nel migliore dei modi, e forse con l'unica soluzione rimasta possibile, un periodo piuttosto travagliato che ha visto il sei volte iridato più volte sotto la lente di ingrandimento per le varie vicissitudini che lo hanno tirato in ballo riguardo l'addio di Citroen alla massima serie mondiale, ma anche per alcune dichiarazioni eufemisticamente poco sportive nei confronti della casa francese fatte dalla propria consorte, la conduttrice tedesca Andrea Kaiser. Tutti motivi per cui il francese non può che essere raggiante all'annuncio di questa nuova avventura con il team che ha permesso ad Ott Tanak di laurearsi campione del mondo nella stagione appena terminata.

"Sono molto eccitato di entrare a far parte di questo team" - ha dichiarato Ogier - "Per me è un'altra grande sfida e non vedo l'ora di cominciare a lavorare con un brand iconico come Toyota e con Tommi Makinen, mio idolo d'infanzia. Insieme proveremo a vincere il mondiale. Penso che la nostra line-up sia veramente interessante, siamo tutti e tre nuovi nel team e sono sicuro che daremo tutti il massimo per andare il più veloce possibile".

Felice anche Elfyn Evans, anch'egli reduce da una stagione alquanto difficile, caratterizzata anche da un infortunio che lo ha costretto a saltare tre eventi del WRC 2019, ma dove ha confermato ancora una volta le sue doti di pilota consistente in tutti i tipi di superficie. Felice di essersi accasato alla corte di Makinen - e come potrebbe essere altrimenti - il giovane britannico ritroverà Ogier dopo gli entusiasmanti trascorsi in M-Sport. "Sarà bello lavorare nuovamente con Séb; è sempre un'ottima cosa avere nel team un pilota con la sua esperienza" - ha detto.

Vincitore del WRC-2 Pro nella stagione appena conclusa Kalle Rovanpera si prepara a vivere la sua prima stagione al volante di una World Rally Car, a soli 19 anni. Tante le aspettative che, ormai da tempo, appesantiscono le spalle del giovane talento finnico, il quale ha però più volte dimostrato tanta maturità e grande capacità di reggere la pressione. "All'inizio la vera sfida sarà quella di capire la macchina" - ha detto il figlio d'arte scandinavo - "Penso che Séb ed Elfyn saranno degli ottimi compagni di squadra; da loro potrò imparare tanto".

Un entusiasta Tommi Makinen ha dato il benvenuto alla sua nuova Triade di piloti, ma ha anche ringraziato tutti gli ex conduttori del team ai quali ha augurato il meglio per il futuro.
PROMOTION