NEWS
CIR / 30 novembre
Approvati i calendari nazionali della prossima stagione
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Sono stati approvati questa mattina, presso la sede romana dell'Automobile Club d'Italia, i calendari della prossima stagione. Dal Campionato Italiano Rally al Campionato Italiano Rally WRC, fino al Campionato Italiano Rally Terra e alle gara con validità di Coppa Rally di Zona (9 aree in cui è suddivisa l'Italia rallistica e la Finale - in programma a Como il prossimo 8 novembre - per la Coppa Italia al Trofeo ACI Como): da oggi le date di questi eventi sono note.


Nel CIR balza subito all'occhio lo spostamento del Rally di Sanremo a settembre, mentre il Mille Miglia, che rientrerà nella massima serie proprio nel 2020, rimane ad aprile e sarà il secondo appuntamento del tricolore. La riaccensione dei motori è in programma a metà marzo, con il tradizionale Rally del Ciocco fra la Versilia e la Garfagnana. Dalla Toscana il circus si sposterà verso Nord, in Lombardia, per la 44^ edizione della classica organizzata dall'Aci Brescia. Alla doppia trasferta consecutiva sulle isole, con l'ultracentenaria Targa Floria ed il Rally d'Italia in Sardegna - nel fine settimana del WRC -, farà seguito il Rally di Roma Capitale, inserito anche nel calendario dell'Europeo. Un autunno ricco di asfalto, con il Sanremo ed il Due Valli di Verona, si concluderà sulla terra del Tuscan Rewind, come in questa stagione. Di seguito il calendario completo:


15 Marzo: 43° Rally del Ciocco e Valle del Serchio (LU);


19 Aprile: 44° Rally 1000 Miglia (BS);


10 Maggio: 104^ Targa Florio (PA);


7 Giugno: Rally Italia Sardegna (SS - OT);


26 Luglio: Rally di Roma Capitale;


27 Settembre: 67° Rallye Sanremo (IM);


18 Ottobre: 38° Rally 2 Valli (VR);


22 Novembre: 11° Tuscan Rewind (SI)


Cambia poco nel Campionato Italiano WRC, che perde il Mille Miglia, promosso - come detto - nel Tricolore al posto del Friuli, che si svolgerà a fine agosto e sarà valido per il CI-WRC:


26 Aprile: 53° Rallye Elba (LI);


31 Maggio: 53° Rally del Salento (LE);


28 Giugno: 37° Rally della Marca (TV);


2 Agosto: 14°Rally di Alba (CN);


30 Agosto: 56° Rally Friuli Venezia Giulia Alpi Orientali (UD);


13 Settembre: 40° Rally San Martino di Castrozza (TN).


Infine, per quanto riguarda il "Terra", si parte ad aprile per terminare a metà novembre come quest'anno, con il Tuscan Rewind. Ecco di seguito tutte le date del tricolore per gli amanti dello sterrato:


5 Aprile: Rally del Vermentino (SS);


3 Maggio: 27° Rally Adriatico (MC);


7 Giugno: Rally Italia Sardegna (SS - OT);


12 Luglio: 48° San Marino Rally (RSM);


4 Ottobre: 12° Rally Liburna (SI);


22 Novembre: 11° Tuscan Rewind (SI).
PROMOTION