NEWS
WRC / 14 gennaio
Aci Team Italia si rinnova e punta su WRC-3 e Junior Championship
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Dopo alcune stagioni disputate con un organico ormai collaudato, si allarga la pattuglia degli equipaggi che in questa stagione prenderanno parte ad alcune gare del Mondiale con i colori di "Aci Team Italia", la nazionale azzurra che dal 2015 schiera alcuni giovani talenti nostrani nelle serie propedeutiche al WRC. Rispetto allo scorso anno scende di categoria il savonese Fabio Andolfi, che lascia la classe R5 per puntare al titolo nel FIA Junior WRC Championship. Abbandonata la Skoda Fabia R5 del team Motorsport Italia e con un nuovo navigatore (Stefano Savoia), il vincitore del Tour de Corse 2019 (categoria WRC-2) proverà a far fruttare la sua esperienza contro una concorrenza che si presenta particolarmente agguerrita.


La selezione giovanile italiana potrà contare anche sul varesino classe '96 Damiano De Tommaso, vincitore del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici 2018, che correrà nella categoria WRC-3, probabilmente al volante di una delle Ford Fiesta R5 MK8 del team GB Motors. Si tratta di un ritorno nella massima categoria rallistica per il vincitore dell'IRCup 2019, il cui programma non è ancora stato reso noto (difficile che il debutto possa avvenire già in Svezia). È dal Rally di Catalunya del 2016 che De Tommaso manca dal World Rally Championship. E poi Marco Pollara, palermitano classe '96 che di diritto, in quanto vincitore del tricolore Junior nella scorsa stagione, sarà fra i protagonisti della serie iridata. Chiude la pattuglia Tommaso Ciuffi, fiorentino classe '93, figlio d'arte nonché Campione Italiano Due Ruote Motrici 2019.


Sempre per la nazionale italiana dei rally correrà anche il vicentino classe '97 Alberto Battistolli, impegnato - a partire dalla gara svedese (dove ci sarà anche Giacomo Costenaro, da pilota privato, con la medesima vettura), che affronterà con una Skoda Fabia R5 e Fabrizia Pons alle note, in alcune gare del WRC-3. I particolari dell'operazione saranno svelati il 7 di febbraio durante la presentazione ufficiale del team in programma presso il Monza Eni Circuit. Altri nomi ed altri programmi sono in fase di presa di considerazione.
PROMOTION