NEWS
WRC / 5 febbraio
WRC / Il Rally di Svezia si farà!
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Rally Emotion
 
Il Rally di Svezia 2020 si farà!

Per giorni si è temuto il peggio, ovvero la completa cancellazione del rally dovuta alla quasi totale mancanza di neve e ghiaccio sul percorso di gara, a causa delle temperature tutt'altro che invernali fatte registrare in questo periodo nella regione del Varmland, sede dell'evento svedese.

Il semaforo verde è arrivato dopo una riunione tra la FIA, il WRC Promoter, il comitato organizzatore e i rappresentanti dei team che ha seguito l'ispezione del percorso effettuata da Timo Rautiainen, FIA Sporting Delegate. La gara verrà effettuata, ma con un chilometraggio ridotto. Saranno infatti soltanto 180 i chilometri di Prove Speciali che verranno regolarmente effettuati, 120 in meno rispetto al programma originale. Nonostante questa forte riduzione di chilometraggio, i team si sono accordati per dare la validità completa, e quindi il punteggio pieno, all'evento.

Il nuovo itinerario prevede l'effettuazione della Super Speciale di Karlstad il giovedì sera, mentre nella giornata successiva verrà effettuato un solo passaggio, invece dei due inizialmente previsti, sulle: "Hof-Finnskog", "Finnskogen" e "Nyckelvattnet", prima della conclusiva "Torsby Sprint"; la "Torsby" lunga non si farà. Lo stesso percorso sarà ripetuto il sabato, mentre domenica verranno effettuati i due passaggi sui 21 Km della "Likenas", con il secondo che varrà come Power Stage.

È tanta la soddisfazione tra gli organizzatori che hanno messo in campo tutti i mezzi a loro disposizione per garantire lo svolgimento del secondo round stagionale del WRC 2020, malgrado le mille difficoltà fronteggiate, seppur con un'importante riduzione di chilometri.

Differenti, e molto più variegate, sono invece le reazioni degli appassionati. In ogni caso, anche quest'anno il Rally di Svezia ha lasciato il segno ancor prima di cominciare e, come avviene ormai da qualche edizione, ha già fatto parlare molto di sé.
PROMOTION