NEWS
CIR / 5 marzo
Covid-19: rinviati a data da destinarsi il Rally de ''Il Ciocco'' e il ''Sanremo Historic''
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Quella che per giorni è stata una semplice voce di corridoio, amplificata di ora in ora dai provvedimenti varati dal Governo, è diventata realtà. Non sarà la 43ª edizione del Rally "Il Ciocco e Valle del Serchio" ad inaugurare la serie tricolore, come da calendario. Come da previsioni, infatti, la gara toscana è stata rinviata a data da destinarsi a causa dell'emergenza "coronavirus" che ha investito buona parte della Penisola, soprattutto nella zona settentrionale. "A seguito delle ultime disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri riguardo alle misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - si legge nella nota diffusa in mattinata dal comitato organizzatore - la Organization Sport Events in accordo con ACI Sport ha stabilito il rinvio del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio a data da destinarsi".


Al momento, come detto, non c'è ancora una data per il recupero dell'evento. "La decisione è stata presa in sinergia tra la società organizzatrice dell'evento sportivo e la Direzione per lo Sport Automobilistico dell'Automobile Club d'Italia - spiegano dall'Aci -. La gara toscana, che prevede la partenza da Forte dei Marmi e la corsa nella zona di Castelnuovo di Garfagnana (LU) e la Tenuta del Ciocco, sarà valida per il Campionato Italiano Rally, CIR Costruttori, CIR Asfalto, CIR Due Ruote Motrici, Campionato Italiano R1 e Coppa Rally di Zona (sesta Zona)".


Stessa sorte per il 35° Rally di Sanremo Storico - valido per il FIA EHSRC (il campionato europeo di specialità), per il CIRAS tricolore, per il Campionato Rally Liguria Primocanale Motori 2020 e per il Tour European Rally Historic - che non avrà luogo dal primo al 4 aprile, come da programma. «Come disposto ieri sera dal Consiglio dei Ministri e soprattutto per la salvaguardia della salute di tutti i soggetti che hanno a che fare con la gara - ha dichiarato il presidente di ACI Ponente Ligure, l'architetto Sergio Maiga - l'Automobil Club Ponente Ligure ha deciso di rinviare a data da destinarsi il 35° Sanremo Rally Storico e la 34esima edizione della Coppa dei Fiori di regolarità. Stiamo lavorando con la Federazione e le istituzioni locali per trovare una nuova collocazione all'evento, affinché possa svolgersi con tutta la serenità necessaria, mantenendo intatto il suo prestigio»
PROMOTION