NEWS
WRC / 19 maggio
Toyota Gazoo Racing in Finlandia con cinque Yaris WRC
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Non è la prima volta che accade, perché anche allo scorso Rally di Svezia la line-up proposta dalla squadra di Puuppola era altrettanto "corposa". Ma, complice anche il lungo stop dovuto all'emergenza sanitaria in corso - con tutte le incertezze del caso -, fa quasi specie sapere che in Finlandia il team Toyota Gazoo Racing tornerà a schierare cinque Yaris in versione WRC Plus, con il chiaro obiettivo di replicare i successi delle ultime tre stagioni. E anche se il team principal Tommy Makinen non può più contare su Esapekka Lappi (primo nel 2017) né su Ott Tanak (vincitore delle edizioni 2018 e 2019), sembra evidente che - visto il palmares - gli equipaggi che saranno impiegati nel prossimo mese di agosto non faranno rimpiangere quelli vittoriosi degli anni precedenti.


In attesa di definire le date del round finlandese, ad oggi in programma dal 6 al 9 agosto con base a Jyväskylä, la Casa giapponese ha già rivelato le identità dei cinque portacolori che prenderanno parte all'evento a bordo della berlinetta imbattuta sulle strade di casa. Oltre a Sébastien Ogier, primo fra i dossi della Finlandia nell'estate del 2013 al volante della Volkswagen Polo R WRC, potranno disporre della Yaris WRC Plus anche Elfyn Evans (secondo alle spalle di Lappi nel 2017), il giovane Kalle Rovanperä, all'esordio sulle strade di casa con una vettura della massima categoria, e Takamoto Katsuta, alla sua terza apparizione stagionale con il team. Inoltre, come già avvenuto in Svezia - quando fu costretto al ritiro a causa di un guasto al motore -, ci sarà anche Jari-Matti Latvala, che potrà disporre di una quinta auto privata. Reduce dai podi ottenuti nelle ultime due edizioni, il finnico si è aggiudicato la gara nel 2010, 2014 e 2015.


«È bello avere a disposizione cinque vetture da schierare - ha dichiarato il team principal di Toyota Gazoo Racing, Tommy Makinen -. È interessante per la nostra gara di casa casa e per i fan della specialità».
PROMOTION