NEWS
WRC / 9 giugno
Roma e Alba, Hyundai Motorsport riprende l'attività dall'Italia
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Sarà un'estate ricca di impegni per il team Hyundai Motorsport che, nonostante la recente cancellazione dei Rally di Finlandia e Nuova Zelanda, ha ripreso ufficialmente le attività all'interno dell'impianto di Alzenau, in Germania. Da qualche giorno, all'interno del ramo (motor)sportivo della Casa coreana, è operativo circa il 50% della forza lavoro, mentre la parte restante offre il suo contributo attraverso lo smart working. Coloro che sono già rientrati in azienda, ovviamente, stanno seguendo le rigorose disposizioni previste per il contenimento dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del "Covid-19".




A breve, però, la squadra diretta dal team principal Andrea Adamo tornerà a competere anche in alcuni appuntamenti che non sono inseriti nel calendario della serie iridata. Le prime due partecipazioni previste sono in Italia, con il debutto fra meno di due mesi al Rally di Roma Capitale (24-26 luglio). A seguire sarà possibile osservare da vicino alcuni big della specialità al Rally di Alba (31 luglio-2 agosto) e al Rally DirtFish in Estonia (7-9 agosto). Nella Capitale saranno presenti due Hyundai i20 Coupe WRC Plus, affidate rispettivamente a Dani Sordo e a Pierre-Louis Loubet, portacolori dello Junior Racing team, mentre in classe R5 saranno della partita Craig Breen e Callum Devine.



Anche la settimana successiva, al Rally di Alba, saranno due le i20 Coupé WRC Plus al via del primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano WRC. Una di queste sarà affidata ancora al francese Loubet, l'altra a Luca Pedersoli. Grande spettacolo anche nella categoria R5, dove saranno presenti Craig Breen e Jari Huttunen. Il giovane finnico prenderà poi parte, con la medesima vettura, al Dirtfish Rally di Estonia, dove Thierry Neuville e Ott Tänak torneranno al volante di una vettura da competizione in gara dopo il lungo stop.




«La pandemia rimane critica in alcune aree del mondo e non stiamo certamente spingendo avanti ciecamente - ha dichiarato il team principal di Hyundai Motorsport, Andrea Adamo -. Tuttavia, la situazione in Europa ci ha permesso di riprendere alcune delle nostre operazioni presso Hyundai Motorsport con precauzioni di sicurezza e distanza sociale in atto. Stiamo reagendo nel miglior modo possibile a un programma in continua evoluzione. Le recenti cancellazioni di WRC in Finlandia e Nuova Zelanda significano che abbiamo un periodo prolungato di nessuna azione in campionato, quindi abbiamo esaminato come potremmo essere in grado di rimanere attivi. Vogliamo dare ai nostri piloti e copiloti l'opportunità di competere e di ridare un sorriso ai volti dei fan. Stiamo monitorando attentamente le circostanze, ma speriamo di poter schierare la nostra i20 Coupe WRC Plus e le i20 R5 in una manciata di eventi questa estate. Vogliamo anche mantenere il tasso di sviluppo delle nostre attività TCR e Customer Racing laddove possibile in sicurezza. Questo è stato un momento difficile per molte persone, ma c'è un po' di luce alla fine del tunnel, quindi dobbiamo continuare a fare dei passi cauti verso le nostre normali routine».
PROMOTION