NEWS
ERC / 2 luglio
M-Sport al Rally di Roma Capitale con ''Pedro'' e Fourmaux
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Se per gli altri l'ottava edizione del Rally di Roma Capitale sarà "solamente" il debutto stagionale, per loro la prova di apertura del Tricolore e del Campionato Europeo rappresenterà anche un esordio assoluto, visto che non hanno mai disputato la gara, programmata appunto per accumulare chilometri al volante delle rispettive vetture. Dopo il team Hyundai Motorsport, che ha già confermato la sua partecipazione all'evento capitolino (in programma dal 24 al 26 luglio, ndr) con due Hyundai i20 WRC Plus affidate rispettivamente a Dani Sordo e, seppure in forma privata - attraverso il programma "Customer Racing" - a Pierre-Louis Loubet, il campione in carica del WRC-2 ("volto" dell'Equipe creata dalla Federazione Francese seguito sui campi di gara dalla 2C Competition), anche la factory britannica M-Sport sarà della partita con due Ford Fiesta, di cui una WRC Plus e la seconda in versione R5.


Dopo la sfortunata partecipazione al Rally di Montecarlo, terminata anzitempo a causa di un problema meccanico, nella Capitale tornerà in azione anche "Pedro", alias Massimo Pedretti, che, dopo le fortunate stagioni trascorse nelle serie internazionali riservate alle vetture storiche, da qualche anno ha iniziato a gareggiare con le "moderne", dapprima nel Campionato Italiano WRC e, a partire dal 2019, nel Mondiale Rally con il team M-Sport. A Roma il bresciano, che solitamente utilizza la Fiesta R5 nel WRC-3, potrà disporre della più performante WRC Plus, per un debutto assoluto previsto nell'ambito dell'iniziativa "Rally Stars" (dove si sfideranno proprio le suddette vetture). «Questa è un'opportunità straordinaria, che non mi sarei mai aspettato - ha dichiarato "Pedro" -. Grazie a M-Sport vivrò un sogno e per questo sarò per sempre grato. Questo è il coronamento di un sogno e mi impegnerò al 100% a dare il massimo e sfruttare al meglio questa fantastica esperienza». Il bresciano, navigato da Emanuele Baldaccini si presenterà, la settimana successiva, al via del Rally di Alba, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano WRC.


In classe R5, invece, sarà Adrien Fourmaux a rappresentare la Casa dell'Ovale Blu. «Parteciperò al Rally di Roma Capitale cercheremo di dimostrare, nel mio esordio nel Campionato Europeo, che questa macchina è forte e ha un gran potenziale - ha dichiarato il 25enne, al via con il navigatore Renaud Jamoul alle note -. Non conosco la gara e per me sarà una grandissima sfida. L'anno scorso mi è accaduta la stessa cosa nel Mondiale Rally: non conoscevo nulla delle prove né dei partecipanti. Al Rally di Montecarlo dello scorso gennaio abbiamo dimostrato di essere piuttosto veloci su asfalto, per cui per Roma sono abbastanza fiducioso, visto che le strade sono simili. Vorrei lottare per il podio, poi se riusciremo ad essere in lizza per la vittoria sarei ancora più felice. Sto pensando anche ad altri eventi dell'ERC, forse il Rally di Lettonia, ma vediamo dopo Roma». Per l'occasione il giovane transalpino sarà al volante di una vettura griffata Orange1 Racing, per celebrare la proficua partnership con la squadra che nelle ultime stagioni ha seguito Simone Campedelli nel Campionato Italiano.


«Gli ultimi mesi sono stati difficili per l'azienda, quindi è bello tornare a partecipare a un evento di questo tipo in Europa - ha dichiarato l'amministratore delegato di M-Sport, Malcolm Wilson -. Il Rally di Roma segna il riavvio della specialità a livello internazionale e ci fornisce la piattaforma perfetta per mostrare le nostre auto in quella che sicuramente sarà una gara davvero competitiva. E penso di parlare a nome di ogni tifoso del rally quando dico che non vedo l'ora di vedere alcuni dei grandi nomi del nostro sport che si battono sulle prove speciali».



«È fantastico non vedo l'ora di tornare a una manifestazione - [ha aggiunto Richard Millener, Team Principal di M-Sport -. Adrien è stato veloce quando ha guidato per l'ultima volta la Fiesta R5 MkII su asfalto, e la speranza è vederlo dimostrare lo stesso ritmo mentre affronta per la prima volta il Rally di Roma. È anche bello vedere "Pedro" prendere il volante della Fiesta RS WRC Plus. Quando si è unito a noi l'anno scorso, è diventato immediatamente un membro stimato e popolare del team, e siamo lieti di dargli l'opportunità di guidare la nostra vettura più performante sulle strade di casa».
PROMOTION