NEWS
CIR / 5 luglio
Da Roma al Tuscan, sei equipaggi in lizza per il Tricolore ''Junior''
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Stefano Spalletta
 
Prenderà il via dal Rally di Roma Capitale, in programma a fine mese dal 24 al 26 luglio), il Campionato Italiano "Junior", la serie nazionale riservata agli Under 26 promossa dall'ACI Team Italia all'interno del Tricolore. Una sfida raccolta da sei equipaggi che, dopo alcune settimane difficili - segnate dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione del "Covid-19" - hanno deciso di prendere parte al progetto avviato da ACI Sport in sinergia con Motorsport Italia e Pirelli. I loro nomi sono stati rivelati qualche giorno fa, nel corso di una serata-evento organizzata a Ceprano, località in provincia di Frosinone, dove i piloti hanno avuto modo di iniziare a prendere confidenza con le Ford Fiesta Fiesta R2 gestite unicamente dalla struttura tecnica romana capitanata da Max Rendina. Sette le gare previste, a fronte dei sei round del Campionato Italiano selezionati per l'assegnazione dei punti, visto che la competizione romana sarà suddivisa in due round e, pertanto, garantirà i punti ai partecipanti al termine di ciascuna delle due giornate.


A contendersi lo scettro lasciato in eredità da Marco Pollara, oggi fra i protagonisti del Mondiale Junior al volante della Ford Fiesta R2 "targata" Aci Team Italia, saranno Michele Bormolini (#133), 18enne di Livigno proveniente dal rallycross e prossimo debuttante su strada affiancato da Daniel Pozzi, Andrea Mazzocchi (#300), piacentino classe '94, vincitore dell'ultima gara nella passata stagione del CIR Junior al Tuscan Rewind e nuovamente in tandem con Silvia Gallotti, Giorgio Cogni (#135), classe '95 della provincia di Lodi, prima vincitore del Suzuki Rally Trophy poi impegnato nel Peugeot Competition sempre con Gabriele Zanni. E poi Emanuele Rosso (#132), astigiano del 1994 proveniente con Andrea Ferrari da un'ottima annata nella Suzuki Rally Cup, Mattia Vita (#298), lucchese classe 1996, navigato da Massimiliano Bosi, già partecipante all'Europeo e al CIR Junior 2019 e "la new entry dalla Zona" Riccardo Pederzani (#46), ventiduenne varesino navigato da Edoardo Brovelli che riuscirà a partecipare a questa serie tricolore grazie al "pass" d'iscrizione strappato nell'ultima Finale della Coppa Rally di Zona, quando risultò miglior pilota under 25.


Il loro "battesimo" a bordo della vettura, sorteggiata e abbinata la sera prima con il classico rituale del "sorteggio-chiavi", si è svolto lungo i 3.5 chilometri di prova nella campagna frusinate. La sera precedente, invece, la Federazione ha rimarcato l'importanza del progetto, confermato anche per questa stagione. «Una serata simbolica - ha dichiarato il Direttore Generale di ACI Sport Spa Marco Rogano - che quest'anno assume una sfumatura particolare. L'obiettivo è trovare un pilota giovane, anche inesperto, sul quale possiamo puntare per i prossimi anni. Come ogni anno il vincitore del CIR Junior avrà la possibilità di partecipare allo Junior WRC nella stagione successiva. Le difficoltà sono state e saranno molteplici per tutto il motorsport, ma noi abbiamo la coscienza a posto: il lavoro non si è mai fermato, neanche durante il lockdown. Tutto per permettere una ripartenza, in ogni settore, seguendo le precauzioni necessarie».


«Finalmente siamo al kick-off - ha aggiunto il Direttore Centrale della Direzione per lo Sport Automobilistico di ACI, Marco Ferrari - Finalmente viene il bello, ma non abbassiamo la guardia. Come Federazione dobbiamo proseguire a indicare le direttive secondo le norme emanate dal Governo, per farle rispettare sui campi di gara. Il lavoro intenso ed il confronto costante con organizzatori, team, preparatori e piloti è stato fondamentale in questa fase. A tutti loro oggi facciamo il nostro in bocca al lupo».


«Fa piacere vedere l'emozione da parte dei ragazzi per questa nuova avventura. Porteremo avanti il progetto di ACI Team Italia - spiega Max Rendina, patron di Motorsport Italia - secondo gli accordi triennali concordati con ACI Sport. Per noi è un orgoglio essere la struttura tecnica di questo CIR Junior, che ogni anno si conferma un campionato di caratura internazionale». Gestione tecnica sviluppata con il supporto costante di Pirelli, fornitore unico di pneumatici rappresentato per l'occasione dall'Ingegner Alberto Ferloni e da Matteo Romano, responsabile sportivo per l'Italia che commenta così: «Pirelli accompagnerà questi giovani piloti nel loro percorso di crescita. L'affiancamento li aiuterà a comprendere e a sviluppare la loro conoscenza ed esperienza nella gestione degli pneumatici. Per questo abbiamo scelto di affiancare loro un tecnico Pirelli esclusivamente dedicato. Il CIR Junior si attesta ogni anno come una competizione di caratura internazionale. Il format e l'agonismo sono simili ai rispettivi campionati junior del WRC mondiale ed ERC europeo».
PROMOTION